CAWI

Analisi e Metodologie Quantitative

CAWI

Il Servizio di Ricerca con Metodologia CAWI consente alle Imprese di:

Condurre rilevazioni con automatizzazione del flusso di raccolta e risparmio economico;

Ottenere rapporti indagine completi sotto l’aspetto quantitativo e diversificati sotto l’aspetto qualitativo;

Attuare processi di rilevazione migliorando l’esperienza di rilevazione dell’intervistato;

Raggiungere nicchie o cluster digitalizzate e difficilmente standardizzabili.

Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi

Quali informazioni ottengo dal report sull’indagine CAWI e come può aiutate la mia organizzazione?

La metodologia di analisi CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) definisce la metodologia di raccolta dati, utilizzata nelle indagini e nelle ricerche di mercato, attraverso l’ausilio di questionari virtualizzati e survey automatizzate prive dell’intervento di un intervistatore. Il flusso e la progettazione di survey e questionari CAWI pone, pertanto, nella programmazione a monte del questionario e nelle variabili connesse alla raccolta del dato, i fattori critici di successo per la riuscita dell’indagine, sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo. La richiesta di indagini di matrice CAWI ha fatto registrare negli ultimi anni importanti incrementi, accompagnata da metriche di offerta di servizi e soluzioni altrettanto imponenti.
Va altresì considerato che, nonostante le rilevazioni CAWI possano rivelarsi convenienti e forse più accessibili rispetto ad altre metodologie di indagine, la pianificazione strategica dei questionari, come la definizione degli obiettivi di indagine, non può essere approcciata al di fuori delle regole di progettazione imposte dalla deontologia della ricerca strategica. Se da un lato le metodologie CAWI rappresentano oggi, in chiave esecutiva, una tra le metodiche di rilevazione con i più alti livelli di trasversalità e ibridazione operativa (basti pensare che in alcuni rilevazioni CAWI possono confluire competenze progettuali afferenti alla comunicazione digitale come SEO Expert, specialisti in usabilità, ADS Expert, content creator e affini), dall’altra il focus riflessivo non può essere scollegato dall’obiettivo finale della rilevazione, ossia la raccolta di dati veritieri, affidabili e qualitativamente lavorabili.
Non possiamo non affermare, in considerazione della nativa predisposizione in SIAMESE NETWORK un rapporto alle tecnologie digitali e ai nuovi mezzi di comunicazione, una naturale propensione esecutiva nei confronti delle survey online, ma con paritetica importanza va esposto il concetto dell’insostituibilità, in determinati contesti operativi, delle metodologie di indagine afferenti alla classe di rilevazione quantitativa capaci di garantire un controllo diretto durante tutte le fasi di raccolta. La struttura di indagine CAWI si compone dei seguenti task e fasi operative, che riportiamo congiuntamente ai plus implementativi per completezza metodologica:

Accesso e compilazione del questionario. Le rilevazioni CAWI vengono condotte interamente online con automatizzazione del flusso di raccolta delle interviste. I soggetti intervistati accedono solitamente al sondaggio tramite un collegamento web o un flusso di canalizzazione profilato. Le metodologie di rilevazioni CAWI, pertanto, possono essere indicate per raggiungere cluster e target diversificati e/o aumentare l’ampiezza e i criteri di trasversabilità delle rilevazioni in caso, ad esempio, della mancanza di elementi di coerenza statistica su panel predefiniti. Come anticipato, i sondaggi CAWI sono autogestiti e vengono compilati direttamente dagli intervistati, rispondendo alle domande del sondaggio direttamente dai propri dispositivi.

Flessibilità e trasversabilità. L’autonomia di compilazione dei questionari da parte degli intervistati, rende le indagini CAWI flessibili, la possibilità di organizzare autonomamente l’accesso e la compilazione del questionario può generare tassi di conversione più elevati, di concerto rappresentano elementi strategici da attenzionare i criteri di incentivazione e i fattori motivazionali collegati alla composizione della survey, dai quali dipendono sia le numeriche di conversione, che la qualità delle informazioni finali. Come anticipato, i sondaggi CAWI si caratterizzano per trasversabilità e ibridazione implementativa, per la loro stessa natura possono incorporare elementi multimediali come immagini, video, audio ed elementi rivolti al miglioramento dell’esperienza di “usabilità” e di compilazione utili per il miglioramento delle metriche di conversione.

Raccolta ed elaborazione. Il servizio di rilevazione CAWI prevede la registrazione immediata dei flussi informativi. Come per le analisi CAPI, la rilevazione CAWI si caratterizza per l’immediatezza in riferimento alle procedure di data entry garantendo un’ottimizzazione in merito ai tempi di operazionalizzazione e conseguente elaborazione statistica. I dati raccolti vengono simultaneamente archiviati ed elaborati dal sistema di operazionalizzazione, offrendo andamenti e metriche grezze in real time in rapporto alla raccolta.

Budget e costi. Come in parte anticipato, i sondaggi CAWI possono essere più convenienti rispetto ai metodi di indagine tradizionali, come ad esempio interviste faccia a faccia o sondaggi diretti da operatore, poiché eliminano la necessità di effettuare azioni di data entry manuale e relativi costi connessi all’intervento diretto di operatori e intervistatori professionisti.

Congiuntamente alle riflessioni esposte in apertura va rilevato che nonostante i sondaggi CAWI offrano molti vantaggi, potrebbero non essere adatti a tutti gli obiettivi di ricerca o a tutti i cluster di interesse, sia in riferimento alla propensione digitale dei target che si intendono indagare (scarso orientamento alla digitalizzazione), sia in rapporto al tasso di copertura e di accesso online di determinati campioni o panel di analisi (digital divide).

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy