Analisi e strategie mercato libero energia

Mercato libero energia

Mercato libero energia: analisi della domanda, fattori distintivi di posizionamento e driver competitivi per il mercato domestico italiano

La ricerca approfondisce le principali dinamiche del marketing energetico in Italia a seguito della liberalizzazione del mercato, restituendo agli operatori di luce e gas
un’analisi sulla domanda e sulle migliori strategie di diversificazione per il segmento.

CATEGORIE

energia e utility

INDAGINE

Autore
SIAMESE NETWORK

Anno dell’indagine
2019

Fonti dati di analisi
Rilevazione da fonti pubbliche; ISTAT; mise.gov.it; Rilevazione da fonti online

Accesso/Consultazione
Caso di analisi

Mercato libero energia: analisi della domanda, i fattori distintivi di posizionamento e i driver competitivi per il mercato domestico italiano

Abstract dell’indagine
Il rapporto di analisi effettua una disamina approfondita sulle principali dinamiche evolutive del mercato retail dell’energia elettrica a seguito della liberalizzazione, isolando le metriche di offerta dei principali operatori attivi nel mercato domestico dell’energia italiano, e gli attributi qualitativi della domanda di energia per il mercato retail. L’analisi restituisce una sinottica comparatistica approfondita in relazione all’offerta e alle dinamiche di accesso, al fine di supportare imprese ed operatori nella definizione di politiche e strategie di diversificazione, allineamento e/o integrazione in chiave commerciale e di marketing.

Obiettivi e finalità dell’indagine
Il report effettua una disamina in relazione al mercato competitivo dell’offerta di energia “libera” per il mercato retail, isolando i driver e le strategie commerciali degli operatori attivi nel mercato domestico Nazionale. L’analisi fornisce sinottiche e tabelle comparative in rapporto all’offerta e ai servizi correlati alla vendita e alla distribuzione di energia, dedicando ampio spazio di approfondimento alle strategie di comunicazione (corporate e commerciale) in relazione ai pubblici e gli interlocutori del mercato retail.
L’indagine, nata per supportare la committenza in azioni di comprensione e relativa implementazione di politiche e diversificazione strategica commerciale, risponde ai seguenti “need” tattico-strategici:

– Chi sono e come operano i principali competitor del mercato libero dell’energia a livello nazionale?
– Come si compone l’offerta strategica dei concorrenti e relative “best pratcices” commerciali in rapporto al segmento retail?
– Come si compone il mercato: evoluzione, quote e incidenza % ripartizione e i trend evolutivi di breve-medio periodo?
– Come si compone la domanda e qual è la morfologia del segmento retail? Target, valori, propensione di acquisto e le leve strategiche ai fini del consolidamento e l’acquisizione di nuove quote sul mercato?

INDICE ANALITICO

Mercato libero dell’energia e contesto di riferimento

– Definizioni degli indicatori e dei Kpi di efficacia di mercato;
– Isolamento e individuazione dei competitor e dei “best performer” del mercato nazionale;
– Analisi della strategia di comunicazione, istituzionale, di servizio e di prodotto;
– Mappatura degli asset e dei servizi correlati;
– Individuazione e Matching delle strategie commerciali e di contatto adottate;
– Scoring d’efficacia delle metriche comunicazionali e commerciali;

Mercato Retail: target e profiling dei consumatori retail

– Overview su abitudini e attitudini dei consumatori;
– La composizione dell’offerta dei servizi e delle utility;
– I canali e le strategie di acquisizione clientela;
– Driver e indicatori qualitativi inerenti la scelta della fornitura;
– Focus su: le strategie di proposizione delle forniture “dual” gas e luce e indici di conversione “retention”;
– Scenari evolutivi immediati e futuri del mercato energetico;

Conclusioni e considerazioni di natura tattico strategica

– Definizione della Communication Mix societaria (messaggi; strumenti; canali);
– Individuazione delle strategie di acquisizione e conversione dei prospect e valorazzione dei clienti in portafoglio;
– Overview sulla struttura organizzativa e analisi degli impatti e delle strategie integrate individuate;

Considerazioni conclusive e documento programmatico esecutivo

  Compila il form in basso se desideri commissionare
  una ricerca personalizzata

Commissiona ricerca personalizzata

Trattamento dati personali

12 + 3 =

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy