Strategie di vendita e distribuzione di prodotti per la ristorazione

Food e Ristorazione

Analisi delle strategie di mercato per la nascita di una nuova impresa, o la diversificazione di offerta per le attività operanti nella vendita e distribuzione di prodotti per la ristorazione

La ricerca effettua un’analisi a supporto di aziende e operatori attivi nel segmento food e ristorazione nell’avvio di attività di somministrazione e distribuzione di prodotti per la ristorazione o nell’implementazione di strategie di diversificazione e di vendita efficaci all’interno del mercato.

CATEGORIE

food e ristorazione

INDAGINE

Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK

Anno di pubblicazione
2019

Fonte dati di analisi
FIPE; ISTAT; Rilevazioni fonti libere e metriche geolocalizzate; Fonti Pubbliche; Infocamere ed elenchi pubblici

Accesso/Consultazione
Caso di analisi

Analisi e identificazione delle opportunità di mercato a supporto della nascita di una nuova impresa, o della diversificazione di offerta delle attività operanti nell’offerta e la distribuzione di prodotti per la ristorazione

Abstract dell’indagine
Il programma di analisi nasce per supportare operatori e aziende nel mercato del “food” e nella distribuzione e vendita di alimenti, bevande e prodotti per la ristorazione per l’avvio di una nuova attività e/o nell’implementazione di programmi di diversificazione in termini di business.
L’analisi di mercato restituisce ai committenti indicazioni e metriche di natura tattico-strategiche, al fine di supportare l’imprenditore in merito: alla forma societaria; alla tipologia e alla classe ateco più adatta in rapporto ai trend di domanda e di consumo effettivi e potenziali; le aree e i siti geografici a livello Nazionale più adatti e coerenti in rapporto ai trend di domanda e di consumo effettivi e potenziali; le aree e i siti geografici a livello nazionale più adatti e coerenti in rapporto al business; gli elementi e leve di conversione e diversificazione; gli orientamenti e le metriche di consumo in ambito food e ristorazione per i prossimi anni.

Obiettivi e finalità dell’indagine
L’indagine analizza i trend della domanda e dell’offerta in riferimento alle aree territoriali di maggiore interesse strategico per l’intero mercato domestico Nazionale. Il report restituisce al committente indicazioni e metriche quali-quantitative a supporto dell’individuazione delle opportunità del mercato e l’identificazione di nicchie operative (ancora inesplorate) potenzialmente attaccabili. Parte dell’analisi sarà dedicata allo studio delle strategie promozionali adottate dai principali operatori attivi nei segmenti strategici identificati, al fine di isolare “best practices” di natura commerciale e comunicativa rivolte a supportare l’impresa nel lancio o nella diversificazione di un business per il segmento food e ristorazione su base Nazionale o locale.

INDICE ANALITICO

Food e ristorazione: indicatori strategici e di diversificazione

– Trend e tendenze nazionali e locali in rapporto alla domanda di prodotti e servizi;
– Analisi del target e dei consumi locali/nazionali in rapporto ai trend e agli orientamenti rilevati;
– Overview e matrici quali-quantitative sul consumo per il mercato food e ristorazione: “flusso e consumo di passaggio”, “consumi locali” e “consumi fuori porta”;
– La composizione del “pacchetto degli acquisti e dei consumi”: incidenza dei pasti e dei consumi fuori casa ai fini dell’organizzazione d’impresa;
– I servizi e i trend (attuali e futuri) nelle fasi di acquisto e di consumo per il food e la ristorazione;
– Le tecnologie e i nuovi strumenti della comunicazione: definizione delle metriche strategiche in relazione ai processi di scelta e le fasi del consumo per i target di interesse e le aree

Benchmark e marketing del territorio

– Analisi delle strategie di mercato della concorrenza in rapporto alle aree, l’offerta e al consumo;
– Analisi delle strategie di product&market positioning su leve strategiche identificate;
– Analisi delle strategie principali: pricing&target strategy, leve strategiche identificate;
– I messaggi e le strategie pubblicitarie declinabili sui canali diretti e indiretti ai fini dell’acquisizione di nuove quote di mercato e il trasferimento dei valori in rapporto all’offerta;

Considerazioni finali: fattibilità, profittabilità, valutazioni su investimenti e strategia per il lancio o la diversificazione

– Relazione di sintesi sulla profittabilità e il mercato potenziale;
– La strategia di marketing e le tattiche commerciali in sintesi in rapporto ai trend, le aree e gli indici di consumo.

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