Analisi a supporto dello sviluppo di una piattaforma digitale per la vendita di prodotti da forno e tipicità dolciarie
L’analisi supporta la nascita e lo sviluppo di una start-up attiva nel segmento di mercato della vendita e la distribuzione B2C e B2B nei canali digitali di
prodotti tipici dolciari e da forno
CATEGORIE
Food e Ristorazione
INDAGINE
Fonte report
SIAMESE NETWORK
Periodo di rilevazione e pubblicazione
Rilevazione: 2016-2022/Pubblicazione: 2°Trim. 2023
Fonte dei dati di analisi
ISTAT; Rilevazione da fonti libere; Infocamere; ISMEA
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Pagine/Caratteri
Pag. Totali: 44/Caratteri totali: 9.216
Accesso al documento
A pagamento con download immediato
Scarica l’anteprima del report
Analisi a supporto dello sviluppo di una piattaforma digitale con funzionalità di commercio elettronico B2C/B2B dedicata alla vendita e alla promozione di prodotti da forno e tipicità dolciarie
Abstract dell’indagine
Il progetto di analisi nasce a supporto del lancio e l’avvio di un’attività di Impresa da avviare nel segmento strategico della vendita e la promozione di prodotti tipici dolciari e da forno, offrendo un’approfondita e ampia trattazione delle dinamiche e dei trend evolutivi legati al consumo di prodotti tipici su base Nazionale e Internazionale, analizzando i dati e le metriche di sintesi evolutive dal 2016 al 2022 (pre e post Covid).
L’analisi viene sviluppata a supporto delle aziende e degli operatori della ristorazione che intendono avviare azioni di diversificazioni e/o nuovi progetti di business nei canali digitali attraverso lo sviluppo di progettualità interattive e digitali multitarget e cross-mediali.
Risultati dell’indagine
Il rapporto analizza in chiave sistemica tutte le leve del marketing mix, dall’identificazione dei canali di sblocco internazionali sino alle funzionalità tecnologiche di piattaforma a supporto della declinazione e la vendita in rapporto ai target B2C (consumatori) e B2B (grossisti e operatori dell’Horeca e della ristorazione specializzata).
L’analisi delle funzionalità e dei task operativi comprende anche gli aspetti di contenuto in relazione ai tool e alle strategie di condivisione informativa e valorizzazione dei prodotti tipici locali territoriali (e delle relative metodologie produttive) e tutti gli aspetti concessi allo sviluppo di progettualità complesse ITC.
INDICE ANALITICO
Indicatori e mercato di riferimento
– Report tipici dolciari e da forno – Indicatori socio economici territoriali: tra la analisi dei fabbisogni e nuovi canali di acquisizione della clientela;
– I trend di domanda effettivo e potenziale dei prodotti dolciari e da forno: KPI sintetici Italia e mercati esteri;
Analisi tecnica e progettuale sullo sviluppo di una piattaforma digitale di vendita per i prodotti da forno e tipici dolciari
– Gli aspetti innovativi (ITC/TIC) del progetto di sviluppo in rapporto ai trend di domanda: implicazioni sociali e tecnologiche;
– “KPI Innovative Indicator”: i parametri di innovatività digitale per lo sviluppo del progetto;
– Innovazioni e tecnologia: sviluppo dell’idea progettuale e di piattaforma;
– I parametri di innovatività digitale per lo sviluppo di sezioni speciali kids e categorie affette da disabilità;
Risorse e timing progettuale
– Timing e aree di sviluppo progettuale.
Commissiona ricerca personalizzata