Analisi del mercato edile: logiche di approvvigionamento, screening dei fornitori e opportunità di crescita e sviluppo di segmento
L’analisi offre una sinottica completa sul mercato edile, fornendo un quadro sul segmento, sulle logiche di selezione dei nuovi materiali e screening sui fornitori, al fine di guidare gli operatori del settore edile nella costruzione di strategie di marketing distintive efficaci.
CATEGORIE
professionisti e servizi di consulenza
INDAGINE
Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK
Anno di pubblicazione
2021
Fonte dati di analisi
Rilevazioni su panel; survey diretta su cluster; rilevazioni da fonti pubbliche; Infocamere; ISTAT
Metodologia e tipologia di indagine
– Ricerca di mercato ibrida con elaborazione su set e matrici dati complesse (quali-quantitativa) in riferimento a due macro target strategici (B2B/B2C);
– Benchmark e analisi della concorrenza e mappatura dei punti di forza e di debolezza;
– Survey e somministrazione su panel stratificato (B2B)
Accesso/Consultazione
Caso di analisi
Analisi del mercato edile: dalle logiche di approvvigionamento e di screening dei fornitori dei materiali per l’edilizia, sino alle opportunità di crescita e sviluppo di segmento
Abstract dell’indagine
Il rapporto di ricerca sul marketing edile offre, a imprese e operatori, una sinottica completa sull’andamento del mercato e i driver di sviluppo in relazione alle logiche che guidano le dinamiche di selezione e screening dei fornitori, con particolare attenzione in rapporto ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie costruttive. L’analisi, condotta secondo una doppia metodologia operativa, consente di avere una visione prospettica del mercato, indagando gli orientamenti di operatori e imprese di segmento edile; nonché il “sentiment” e le posizioni dei cluster B2C in rapporto alle nuove tecniche costruttive, ai materiali e ai plus correlati.
Risultati dell’indagine
L’analisi è uno strumento utile per supportare imprese e professionisti di comparto edile nella definizione delle strategie di posizionamenti, stima del mercato e comprensione delle nuove logiche di produzione in riferimento a tecniche, processi e materiali. Il rapporto restituisce metriche e driver dei fornitori di materiali edili, orientamenti di consumo, tecniche applicative e nuovi materiali. Rientra negli obiettivi di indagine la valutazione dettagliata delle strategie, delle classi di prodotti e servizi gestiti dalla concorrenza, al fine di guidare imprese e operatori nell’attuazione di strategie e politiche di marketing distintive e diversificate.
INDICE ANALITICO
Indicatori e mercato di riferimento
– Definizione degli indicatori relativi alle dinamiche di accesso e selezione dei fornitori di materiali edili (target B2B); mappatura e orientamenti di consumo in rapporto agli operatori edili;
– L’analisi dei target potenziali e dei trend: bisogni insoddisfatti e le criticità in rapporto alle classi di materiali attualmente esistenti;
– Plus Services Mapture: classi si servizio e bisogni correlati in rapporto ai target;
– Clientela B2B vs Canali di richiesta e accesso ai servizi/prodotti: i fattori strategici ai fini dello screening dei fornitori e dei materiali per l’edilizia;
– La percezione del servizio in termini di valore e finalità d’uso: identificazione delle aree forti e di miglioramento – Swot Analisys;
Benchmark e marketing strategico
– Analisi delle strategie di mercato della concorrenza e degli operatori per il mercato edile (effettiva e latente);
– Analisi delle strategie di Product&Market positioning – Report e posizionamento;
– Analisi delle strategie: pricing&services strategy;
– Messaggi e tone of voices in rapporto ai canali e ai target;
Survey e interviste strutturate (b2b)
– Definizione e somministrazione di 200 questionari stratificati e profilati per il target b2b: per la verifica di scostamento e/o confermativi dei fattori strategici;
– Elaborazione degli output di analisi e mappatura dei fattori critici di successo o dei fattori inibitori a livello commerciale;
Relazione di sintesi e di fattibilità
– Relazioni di sintesi sulla profittabilità, il volume di affari e il mercato potenziale (segmenti b2b);
– La strategia di marketing e le tattiche commerciali in 9 punti per i mercati di interesse.
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