Il mercato dei fertilizzanti liquidi per l'agricoltura (strategie di vendita)

Retail e GDO

Il mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali
per l’agricoltura: strategie di vendita

La ricerca effettua una panoramica esaustiva sull’andamento del marketing dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali per l’agricoltura, supportando gli operatori e le imprese del settore nell’implementazione di strategie di vendita e distintive efficaci all’interno del segmento di mercato

CATEGORIE

retail e gdo

INDAGINE

Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK

Anno di pubblicazione
2021

Fonti dati di analisi
Ismea; Rilevazioni da fonti pubbliche; Infocamere; ISTAT

Metodologia e tipologia di indagine
– Ricerca di mercato ibrida con elaborazione su set e matrici complesse (quali-quantitative) in riferimento a due macro target strategici (B2B/B2C);
– Benchmark e analisi della concorrenza in merito alle opportunità e i rischi diretti potenziali

Accesso/Consultazione
Caso di analisi

Il mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali per l’agricoltura

Abstract dell’indagine
L’indagine analizza il mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali per l’agricoltura, individuando le dinamiche di accesso e selezione dei fornitori attivi nel segmento dei fertilizzanti liquidi. La ricerca di mercato restituisce una panoramica puntuale sull’andamento del mercato domestico Nazionale. Il report individua le strategie promo-distributive, i principali operatori attivi nel comparto e i relativi target destinatari. L’indagine offre un set metrico quali-quantitativo funzionale all’interpretazione del mercato dei fertilizzanti liquidi a supporto della definizione di politiche e azioni commerciali di natura tattico-strategiche.

Risultati e obiettivi dell’indagine
La ricerca di mercato offre una panoramica sui principali driver di sviluppo strategico in riferimento al mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali, rivolta a supportare gli operatori di comparto nel miglioramento delle performance commerciali e nell’implementazione di strategie di vendita. Gli indicatori metrici sono estendibili e di facile fruizione anche per aziende di nuova costituzione, start-up che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel segmento oggetto di analisi e/o imprese e aziende già avviate che intendono implementare azioni e politiche di integrazione/diversificazione.

INDICE ANALITICO

Indicatori e mercato di riferimento

– Definizione degli indicatori relativi alle dinamiche di richiesta effettiva e potenziale dei fertilizzanti liquidi: mercato Italia;
– L’analisi dei target potenziali e dei trend: bisogni insoddisfatti e le criticità in rapporto alle classi di materiali attualmente esistenti;
– L’analisi del target potenziale e dei trend B2B correlati: fattori critici di successo e driver di selezione delle forniture e degli operatori B2B;
– Plus Services Mapture: classi di servizio e bisogni correlati in rapporto ai target fruitivi dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali;
– Clientela B2B/B2C vs Canali di richiesta e accesso ai servizi/prodotti;
– La percezione del servizio in termini di valore e finalità d’uso: identificazione delle aree forti e di miglioramento – Swot Analisys (per i target B2C/B2B);

Benchmark e marketing strategico

– Analisi delle strategie di mercato della concorrenza (effettiva e latente) attiva nel segmento dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali;
– Analisi delle strategie di Product&Market positioning – Classi di prodotti e posizionamento;
– Analisi dei prezzi: pricing&services strategy;
– Messaggi e tone of voices in rapporto ai canali e ai target dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali;

Relazione di sintesi e di fattibilità

– Relazione tecnica di sintesi – driver distributivi e sviluppo potenziale;
– La strategia di marketing e tattiche commerciali in 9 punti per il mercato di interesse dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali.

  Compila il form in basso se desideri commissionare
  una ricerca personalizzata

Trattamento dati personali

8 + 3 =

Commissiona ricerca personalizzata

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy