Il mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali
per l’agricoltura: strategie di vendita
La ricerca effettua una panoramica esaustiva sull’andamento del marketing dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali per l’agricoltura, supportando gli operatori e le imprese del settore nell’implementazione di strategie di vendita e distintive efficaci all’interno del segmento di mercato
CATEGORIE
retail e gdo
INDAGINE
Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK
Anno di pubblicazione
2021
Fonti dati di analisi
Ismea; Rilevazioni da fonti pubbliche; Infocamere; ISTAT
Metodologia e tipologia di indagine
– Ricerca di mercato ibrida con elaborazione su set e matrici complesse (quali-quantitative) in riferimento a due macro target strategici (B2B/B2C);
– Benchmark e analisi della concorrenza in merito alle opportunità e i rischi diretti potenziali
Accesso/Consultazione
Caso di analisi
Il mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali per l’agricoltura
Abstract dell’indagine
L’indagine analizza il mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali per l’agricoltura, individuando le dinamiche di accesso e selezione dei fornitori attivi nel segmento dei fertilizzanti liquidi. La ricerca di mercato restituisce una panoramica puntuale sull’andamento del mercato domestico Nazionale. Il report individua le strategie promo-distributive, i principali operatori attivi nel comparto e i relativi target destinatari. L’indagine offre un set metrico quali-quantitativo funzionale all’interpretazione del mercato dei fertilizzanti liquidi a supporto della definizione di politiche e azioni commerciali di natura tattico-strategiche.
Risultati e obiettivi dell’indagine
La ricerca di mercato offre una panoramica sui principali driver di sviluppo strategico in riferimento al mercato dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali, rivolta a supportare gli operatori di comparto nel miglioramento delle performance commerciali e nell’implementazione di strategie di vendita. Gli indicatori metrici sono estendibili e di facile fruizione anche per aziende di nuova costituzione, start-up che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel segmento oggetto di analisi e/o imprese e aziende già avviate che intendono implementare azioni e politiche di integrazione/diversificazione.
INDICE ANALITICO
Indicatori e mercato di riferimento
– Definizione degli indicatori relativi alle dinamiche di richiesta effettiva e potenziale dei fertilizzanti liquidi: mercato Italia;
– L’analisi dei target potenziali e dei trend: bisogni insoddisfatti e le criticità in rapporto alle classi di materiali attualmente esistenti;
– L’analisi del target potenziale e dei trend B2B correlati: fattori critici di successo e driver di selezione delle forniture e degli operatori B2B;
– Plus Services Mapture: classi di servizio e bisogni correlati in rapporto ai target fruitivi dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali;
– Clientela B2B/B2C vs Canali di richiesta e accesso ai servizi/prodotti;
– La percezione del servizio in termini di valore e finalità d’uso: identificazione delle aree forti e di miglioramento – Swot Analisys (per i target B2C/B2B);
Benchmark e marketing strategico
– Analisi delle strategie di mercato della concorrenza (effettiva e latente) attiva nel segmento dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali;
– Analisi delle strategie di Product&Market positioning – Classi di prodotti e posizionamento;
– Analisi dei prezzi: pricing&services strategy;
– Messaggi e tone of voices in rapporto ai canali e ai target dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali;
Relazione di sintesi e di fattibilità
– Relazione tecnica di sintesi – driver distributivi e sviluppo potenziale;
– La strategia di marketing e tattiche commerciali in 9 punti per il mercato di interesse dei fertilizzanti liquidi e non convenzionali.
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