La nascita di una nuova impresa di prodotti e servizi per la
stampa additiva e 3D: analisi sulle opportunità di mercato
La ricerca effettua un’analisi a supporto dell’avvio di una start up nel mercato della stampa 3D, indicando i principali trend, le opportunità di mercato e le migliori
strategie e tecniche commerciali per il business del 3D printing.
CATEGORIE
Start up & Impresa 4.0
INDAGINE
Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK
Anno di pubblicazione
2019
Fonte dati di analisi
Mistery report; Raccolta ed elaborazione da fonti libere e pubbliche; ISTAT; Infocamere
Accesso/Consultazione
Caso di analisi
Analisi e identificazione delle opportunità di mercato in rapporto alla nascita di una nuova impresa da avviare nell’offerta e la distribuzione di prodotti e servizi per la stampa additiva e 3D
Abstract dell’indagine
Il programma di analisi e di investimento che si intende implementare riguarda la creazione la penetrazione nel mercato di un’attività di impresa basata sull’utilizzo di stampanti 3D. Il report nasce con la finalità di individuare trend e opportunità del mercato della stampa tridimensionale digitale, isolando le leve strategiche più efficaci al fine della creazione di una start up di impresa, da avviare nel segmento individuato.
Risultati dell’indagine
L’indagine analizza le tendenze della domanda e dell’offerta in riferimento ai trend territoriali, nazionali e internazionali dei prodotti e dei servizi per la stampa 3D, con l’obiettivo di individuare le opportunità del mercato in riferimento al segmento PMI/Enterprises. Parte dell’analisi sarà dedicata allo studio delle strategie di mercato adottate dai principali operatori della stampa additiva e 3D identificati e le tecniche commerciali più idonee in rapporto ai target e al business che si intende sviluppare.
INDICE ANALITICO
Indicatori di mercato di riferimento
– Definizione degli indicatori relativi alle dinamiche di accesso e richiesta dei servizi e dei prodotti in riferimento al segmento della stampa 3D;
– L’analisi dei target potenziali e dei trend: Italia e mercati internazionali;
– Trend e proiezioni di accesso e richiesta del servizio per i prossimi anni;
– Clientela B2B potenziale vs Canali di richiesta e accesso ai servizi: mappatura della filiera di accesso ed esecuzione di servizio vs target potenziali;
– La percezione del servizio in termini di valore e finalità d’uso: identificazione delle aree forti e di miglioramento – Swot Analisys;
– I portali di prenotazione turistica e il digital marketing per il mercato siciliano e Nazionale;
Benchmark e marketing del territorio
– Analisi delle strategie di mercato della concorrenza in rapporto all’attività da lanciare;
– Analisi delle strategie di Product&Market positioning;
– Analisi delle strategie: target strategy;
– Messagi e strategie pubblicitarie effettuabili sui canali diretti e indiretti;
Considerazioni finali: fattibilità, probabilità, valutazioni su investimenti e strategia
– Relazioni di sintesi sui trend e il mercato potenziale;
– La strategia di marketing e le tattiche commerciali in sintesi.
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