Servizi di ospitalità extralberghieri: analisi a supporto del
lancio di una start up nel mercato
La ricerca di mercato mostra un’analisi del mercato del turismo in Sicilia al fine di trovare le migliori strategie di diversificazione e posizionamento a supporto dell’avvio di una start up nel segmento dei servizi di ospitalità extralberghieri.
CATEGORIE
Start up & Impresa 4.0
INDAGINE
Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK
Periodo di rilevazione e pubblicazione
2° semestre 2022/Pubblicazione 1° trimestre 2023
Fonte dati di analisi
Infocamere; Camera di Commercio Sud Est Sicilia; Survey sul territorio
Presentazione dei dati
Tradizionale
Pagine totali/Caratteri
Pagine totali: 74/Caratteri totali: 14.884
Accesso al documento
A pagamento con download immediato
Scarica l’anteprima del report
Analisi di posizionamento e diversificazione a supporto del lancio di una start up attiva nel mercato dei servizi di ospitalità extralberghieri da collocare nell’area di Chiaramonte Gulfi (RG) – Sicilia
Abstract dell’indagine
L’indagine supporta il lancio di un progetto d’impresa di b&b collocabile nel segmento di mercato dei servizi di ospitalità extralberghieri nel territorio di Chiaramonte Gulfi (RG), in Sicilia. A tal fine, la ricerca effettua un’analisi approfondita sulle dinamiche e sull’evoluzione del mercato turistico siciliano, focalizzandosi sul turismo religioso, naturalistico e culturale, di carattere Nazionale e Internazionale, in relazione al potenziale di sviluppo dell’area, tenendo conto, inoltre, degli impatti della pandemia di Covid-19 sul segmento di mercato.
Risultati dell’indagine
La ricerca è una fonte utile tutti gli operatori dei servizi micro-alberghieri, extralberghieri e dell’ospitalità interessati a conoscere il potenziale turistico dell’area e i fattori distintivi e di diversificazione nel mercato. Il report definisce le opportunità di crescita del mercato turistico, al fine di supportare l’avvio di una start up di b&b per il settore dei servizi di ospitalità extralberghiere.
INDICE ANALITICO
Trend di mercato delle attività extralberghiere
– Il mercato turistico in Italia e nel mondo;
– Emergenza Covid e ridefinizione dei paradigmi di fruizione turistica in Italia e in Sicilia;
– L’evoluzione del mercato turistico turistico in Italia e in Sicilia;
– Il settore b&b experiences in Italia e in Sicilia;
– Overview sulle caratteristiche salienti e i profili psicografici dei fruitori dell’esperienza turistica;
– I portali di prenotazione turistica e il digital marketing per il mercato siciliano e nazionale;
Il contesto territoriale a Chiaramonte Gulfi
– Risorse e offerta turistica provinciale e locale;
– Offerta turistica a Chiaramonte Gulfi: una città ricca di risorse culturali, gastronomiche e paesaggistiche;
– Trend di mercato e target di riferimento: le tipologie di mercato a Chiaramonte Gulfi;
Il contesto competitivo locale
– Identificazione e screening dei casi d’analisi;
– Vantaggio competitivo: posizionamento e plus percepiti dai consumatori in rapporto al prodotto e ai benefici correlati alla fruizione;
– Messaggi e strategie commerciali: sinottica e map positioning della consumer value proposition;
Conclusioni strategiche
– KPI di marketing e proiezioni di volume di affari ipotetiche.