Interviste One2One
Il Servizio di Interviste One2One consente alle Imprese di:
✓ Acquisire conoscenza e informazioni approfondite su orientamenti, preferenze e valori di gruppi e/o soggetti strategici;
✓ Conoscenze nel dettaglio preferenze, stili di comportamento e/o modelli di consumo del proprio target e dei propri clienti (effettivi e/o potenziali);
✓ Valutare gli impatti e le “opinioni reali” di pubblici esterni e/o delle risorse interne in relazione a decisioni e/o strategie organizzative;
✓ Identificare in anticipo punti di forza e di miglioramento in merito a strategie commerciali e di marketing.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dalle Interviste One2One e come può aiutate la mia organizzazione?
Il servizio di analisi e di indagine one2one consente di soddisfare esigenze e bisogni informativi di natura qualitativa dove la “profondità” informativa rappresenta un elemento strategico e prioritario. La tecnica di indagine viene sviluppata dalla SIAMESE NETWORK con la finalità di offrire ad Imprese e Organizzazioni report informativi caratterizzati da un elevato livello di profondità investigativa, su tematiche ben definite e illimitatamente trasversale su ogni universo indagabile. La tecnica di rilevazione prevede lo svolgimento di interviste “faccia a faccia” tra il ricercatore e l’intervistato (selezionato in base a precisi criteri di ricerca identificati e condivisi con il cliente in base all’oggetto di indagine).
In coerenza con le finalità di rilevazione risulta consigliabile effettuare le sessioni d’intervista in ambienti informali, privati, al fine di incoraggiare una comunicazione aperta, veritiera e diretta. Le finalità del servizio di indagine, come il raggio di applicazione, può variare dalla rilevazione delle opinioni ai fini di indagini con finalità sociale, sino ad applicazioni di natura aziendale e organizzativa, come metrica qualitativa ad integrazione di orientamenti e metriche dominanti rilevate e verificate.
Gli step tattico/operativi in riferimento alle interviste di profondità one2one prevedono:
→ La definizione chiara, circostanziata e misurabile dell’oggetto di indagine.
→ La definizione “a priori” delle informazioni che si intendono rilevare dagli intervistati.
→ La determinazione del numero di “intervistati” congiuntamente alla definizione degli attributi socio demografici e psicografici.
L’elaborazione delle interviste di profondità viene fornita alla committenza congiuntamente alle tavole matrice e delle risposte e a una relazione sintetica sviluppata in coerenza con i KPI e gli obiettivi concordati nelle fasi di definizione degli assessment.
Ogni report di profondità one2one viene fornito e sviluppato con garanzia esecutiva in riferimento alla condivisione dell’oggetto di indagine (intervistato-intervistatore ed espresso riferimento in rapporto alla tutela della privacy, della riservatezza e consenso informato da parte degli intervistati.