CAPI
Il Servizio di ricerca e raccolta dati CAPI consente alle Imprese di:
✓ Condurre rilevazioni con controllo diretto delle variabili di rilevazione e ottimizzazione dei tempi
✓ Ottenere rapporti indagine completi sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo e migliorando la profondità esplorativa;
✓ Monitorare e condividere sinergicamente obiettivi e risultati di indagine;
✓ Attuare processi di rilevazione migliorando l’esperienza di rilevazione per l’intervistato;
✓ Minimizzare i rischi di errore e migliorare la qualità del dato.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dal report di analisi CAPI e come può aiutate la mia organizzazione?
La metodologia di analisi CAPI (Computer-Personal Telephone Interviewing) definisce la raccolta dei dati, utilizzata nelle ricerche di mercato e nelle scienze sociali, attraverso l’utilizzo in presenza di un dispositivo informatico o sistema automatizzato di raccolta e registrazione. Le rilevazioni CAPI prevedono la conduzione di interviste attraverso l’ausilio di questionari e survey informatizzate, in cui l’intervistatore legge le domande agli intervistati e registra direttamente gli output di risposta in dispositivi device informatizzati. Rispetto alle metodologie di ricerca quantitativa PAPI, delle quali non vengono mantenute le peculiarità di conduzione e di rilevazione in presenza, l’analisi CAPI si differenzia per l’immediatezza in riferimento alle procedure data entry garantendo un’ottimizzazione in merito ai tempi di operazionalizzazione e conseguente elaborazione statistica.
Le loro peculiarità, connesse alla capacità di instaurare un processo di vicinanza empatica e informale con gli intervistati, di poter controllare il processo di raccolta e automatizzare il processo data entry, rende il servizio di rilevazione CAPI utile e attuabile in molti contesti operativi. L’implementazione di indagini quantitative CAPI, prevedono i seguenti step procedurali, che andiamo a rappresentare di seguito per completezza informativa.
→ Progettazione e definizione degli obiettivi di indagine. Come per le altre metodologie e i servizi di analisi descritti, la definizione degli obiettivi di indagine e della struttura della survey da sottoporre agli intervistati, rappresentano i due step procedurali propedeutici per avviare le fasi di rilevazioni CAPI. La SIAMESE NETWORK tende a orientare la definizione strategica dei brief di analisi attraverso un approccio sinergico con la committenza di indagine, incentivando la condivisione dei risultati e delle azioni in progress della ricerca.
→ Sviluppo del questionario e delle survey di indagine. Come per le metodologie canoniche PAPI, i questionari di indagine sono solitamente strutturati attraverso un mix di domande aperte e chiuse, utili per garantire la quantità, la qualità ed eventuali scostamenti in riferimento ad affermazioni e posizioni registrate durante le fasi di raccolta. Altresì, la velocità di registrazione derivante dall’automatizzazione del flusso consente, in alcuni casi, di poter migliorare i criteri di “profondità esplorativa” prevedendo, in termini quantitativi, un incremento delle variabili da indagare e relativa riduzione del rischio di errore. Anche per le indagini CAPI la SIAMESE NETWORK conduce abitualmente pre-test qualitativi su micro target al fine di valutare l’efficacia e i parametri di uniformità in termini si somministrazione e output di rilevazione.
→ Formazione e mentoring operativo. La SIAMESE NETWORK pone particolare attenzione alle attività di mentoring e formazione dei propri intervistatori, attraverso il monitoraggio costante di tutte le variabili connesse alle rilevazioni e la selezione di professionisti e intervistatori centrati in relazione alla tipologia di indagine e all’oggetto di indagine. Applicazione di elevati standard qualitativi, formazione continua, mentoring e monitoraggio dei flussi metodologici, rappresentano i plus operativi della metodologia di rilevazione della SIAMESE NETWORK, rivolte a garantire la “qualità del dato” e il rispetto dei KPI di coerenza ed efficacia previste dalle procedure di rilevazione.
→ Raccolta dei dati, verifica ed elaborazione. Terminate le procedure di intervista e raccolta informatizzata, le risposte e i risultati della survey vengono elaborati e d operazionalizzati ai fini della verifica di controllo. Le fasi di verifica e di coerenza anticipano l’elaborazione degli indicatori che saranno lavorati e restituiti al cliente sotto forma di una relazione tecnica strutturata in rapporto con gli obiettivi definiti e condivisi nel brief di incarico.