Glossario delle Ricerche di Mercato

Awareness

Glossario delle Ricerche di Mercato

A

– Awareness

– La notorietà (o consapevolezza) di marca (brand awareness) definisce la soglia di consapevolezza della marca da parte dei consumatori. Può essere determinato con indicatori sintetici del grado di ricordo. Il limite inferiore è la completa “non conoscenza” della marca; a un livello superiore si colloca il “riconoscimento” (o notorietà sollecitata), o ricordo aiutato, che indica la situazione in cui la domanda deve essere stimolata perché riconosca la marca. Quando la domanda ricorda le principali marche di una classe di prodotti senza bisogno di stimoli, si parla di “ricordo spontaneo” (o notorietà spontanea). L’apice della notorietà si ha con il “top of mind”, cioè la domanda associa la marca alla classe di prodotto.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy