Glossario delle Ricerche di Mercato

Indagine quantitativa

Glossario delle Ricerche di Mercato

I

– Indagine quantitativa

– Un’indagine quantitativa (o analisi metodologica quantitativa) è un tipo di ricerca che mira alla raccolta di dati numerici e misurabili e variabili statistiche. A differenza delle indagini di tipo qualitativo, dalle analisi quantitative si estraggono dati oggettivi tramite misurazioni con procedure formali e rigide e strumenti altamente standardizzati.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy