Glossario delle Ricerche di Mercato

Motore di ricerca

Glossario delle Ricerche di Mercato

M

– Motore di ricerca

– Nell’ambito delle tecnologie di internet, un motore di ricerca (in inglese “search engine”) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili, classificandoli in modo automatico in base a formule statistico/matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave (o query) di ricerca. Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell’information retrieval e nel web. Alcuni esempi di motori di ricerca sono: Google, Bing, Baidu, Qwant, Yandex, Ecosia, DuckDuckGo.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy