Glossario delle Ricerche di Mercato

Opinion leader

Glossario delle Ricerche di Mercato

O

– opinion leader

– Con opinion leader si intende una persona, o un utente dei social media, che gode della stima una comunità o un gruppo di persone e che, dunque, può influenzarne i pensieri o le scelte. La figura dell’opinion leader nasce grazie alla “teoria del flusso di comunicazione a due livelli” ideata nel 1944 da Lazarsfeld, Berelson e Gaudet, in cui viene spiegato come a un primo livello comunicativo vi è il messaggio prodotto dai media, che viene filtrato al secondo livello comunicativo, ovvero quello agli utenti e, appunto, agli opinion leader.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy