Glossario delle Ricerche di Mercato

Ricerca di marketing

Glossario delle Ricerche di Mercato

R

– Ricerca di marketing

– Una ricerca di marketing, o ricerca di mercato, è la sistematica raccolta, conservazione e analisi dei dati o informazioni relativi a problemi connessi al marketing di beni e/o servizi. La ricerca di mercato si occupa principalmente dello studio e dell’analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali dei consumatori in un’economia di mercato, o della definizione della struttura di un mercato, risultando una fonte di informazione per chi, all’interno di un’azienda che produce beni o servizi, deve prendere decisioni di marketing.
Le ricerche di marketing sono, dunque, degli studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema di prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e tecniche promozionali, nonché della valutazione della posizione complessiva dell’impresa. Spesso si rivolgono a un ambito di ricercapiù ristretto, essendo rigidamente connesse all’individuazione di informazioni relative al mercato di un particolare bene, prodotto e/o servizio. Le ricerche di mercato hanno carattere esplorativo, venendo usate per accertare specifici aspetti del mercato.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy