Glossario delle Ricerche di Mercato

Variabile

Glossario delle Ricerche di Mercato

V

– variabile

– In statistica per variabile si intende generalmente un insieme di caratteristiche rilevate su una o più unità statistiche appartenenti a una popolazione o a un campione di riferimento come esito di un’indagine.
Si parla di variabili semplici (il cui oggetto è una sola caratteristica specifica) e di variabili multiple — doppie, triple, ecc. — (i cui oggetti sono più caratteristiche di riferimento).
Esempi di caratteri su un campione di persone sono: l’altezza, l’età, il colore degli occhi, il genere, il segno zodiacale, il credo religioso.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy