Ad Interim e Temporary Research

Quando e perché avvalersi del servizio ad Interim e Temporary Research Management

I servizi ad Interim e Temporary Research Management garantiscono all’Impresa un supporto continuativo per le attività di analisi e per lo sviluppo interno di progettualità di ricerca, con relativo trasferimento del know-how strategico e operativo ai manager e alle risorse chiave impegnate in attività di analisi e interpretazione del dato.
I servizi ad Interim e Temporary Research possono essere utilizzati dalle aziende per un periodo limitato e transitorio, quando si rende necessaria la compensazione di gap tecnici derivante dalla carenza di professionalità e skills specialistiche interne all’organizzazione; nella condizione di dover acquisire in breve tempo competenze e know-how specialistico strumentale alla conduzione di progetti di analisi e monitoraggio delle performances, o quando occorre analizzare, ricercare e definire azioni di monitoraggio in periodi temporali estesi.
La suite dei servizi ad Interim e Temporary Research nasce pertanto per consentire il soddisfacimento di due macro classi di bisogni, fruibili e opzionabili dall’Impresa in rapporto ai need e alle esigenze organizzative e di mercato:

a) Servizio “ad Interim Research Management”. L’azienda ha la possibilità di avviare con il Research Manager una relazione fiduciaria basata sulla condivisione profonda della visione degli obiettivi organizzativi, che prevede l’intervento diretto e interno all’azienda da parte del Consulente in merito allo sviluppo e l’implementazione di progettualità e azioni di ricerca organizzative, e relativo trasferimento del know-how tecnico e specialistico alle risorse e alle linee manageriali.

b) Servizio di “Temporary Research in Outsource”. In determinate circostanze e in particolari contesti organizzativi, i bisogni di analisi e di ricerca non possono essere risolti attraverso l’esternalizzazione di un progetto di ricerca “una tantum”, ma necessitano di un’attività continuativa, seppur temporanea e limitata nel tempo. Pertanto, il servizio di “Temporary Research” offre la possibilità all’Impresa di avvalersi di un servizio temporaneo esterno di analisi continuativa, garantendo all’azienda un abbattimento dei costi e metriche sempre aggiornate a garanzia dell’efficacia metodologica e qualità del dato.

 

Chi è il Temporary Research Manager?

Il Temporary Manager Research è una figura esperta nello sviluppo di progetti di analisi e di ricerca strategica con solide competenze in mentoring e cambiamento organizzativo. Il servizio di Temporary Research Management può essere richiesto da Aziende e Organizzazioni come strumento di supporto e trasferimento di know-how specialistico per lo sviluppo e la conduzione di progetti di ricerca interni o come supporto per la creazione di unità e task-force specialistiche interne da impiegare in progetti di ricerca e Data Analysis Research.

Riservatezza, interiorizzazione degli obiettivi aziendali e rigore professionale rendono il Temporary Manager Research un interlocutore affidabile per supportare il management aziendale in progetti di ricerca interni e azioni di marketing intelligence a garanzia di analisi confidenziali e “business sensitive”.

 

Ad Interim Manager Research

Privacy, riservatezza e trasferimento del Know-how necessario per raggiungere autonomia ed efficacia operativa in progetti di ricerca ed indagini interne “data sensitive”

Sintesi e finalità del servizio:

✓ Supporto e Mentoring ai Manager e alla Direzione aziendale per lo sviluppo e il coordinamento di progetti speciali ed indagini “business sensitive”;

✓ Definizione, diagnostica e mentoring alle risorse interne e relativa diagnostica degli strumenti necessari rivolti allo sviluppo di progetti di analisi e di ricerca complesse e “data sensitive”;

✓ Analisi di fattibilità, sviluppo e coordinamento temporaneo di progettualità inerenti la ricerca, l’analisi e lo sviluppo di progetti speciali in mercati altamente dinamici e concorrenziali;

✓ Mentoring strategico ed operativo inerente la corretta individuazione della metodologia, i KPI e le procedure di elaborazione e interpretazione dei dati;

✓ Supporto per l’identificazione e la selezione dei data provider e assistenza diretta nei rapporti con i fornitori.

Quando e perché valutare il servizio di Temporary Research?

Il servizio di “Temporary Research” offre all’Impresa la possibilità di avvalersi di un servizio temporaneo ed esterno di analisi continuativa. Rispetto al servizio “ad Interim Research Manager” le attività prevedono l’esternalizzazione e l’affidamento in outsourcing delle procedure di ricerca e analisi, garantendo all’azienda un notevole abbattimento dei costi e l’aggiornamento periodico sull’andamento di metriche e KPI strategici.

Gli elevati parametri di concorrenzialità, la saturazione dei canali e i frequenti cambi dei requisiti economici e sociali possono rendere inefficaci e non attualizzabili dati e metriche nell’arco di un trimestre operativo. Il servizio consente all’Impresa di monitorare e analizzare con efficacia le performances organizzative e i KPI strategici commerciali con continuità e visione sistemica sempre aggiornata. Il servizio può essere attivato o disattivato a discrezione dell’Impresa per un periodo variabile in rapporto alle necessità, alla tipologia di analisi e in rapporto al mercato e alle rilevazioni (mediamente dai 3 ai 12 mesi).

 

Sintesi e finalità del servizio:

✓ Supporto esterno continuativo per le attività di ricerca, analisi e monitoraggio del mercato;

✓ Flessibilità e libertà di attivazione del servizio di analisi e monitoraggio in rapporto alle esigenze aziendali e di mercato;

✓ Monitoraggio continuativo e reportistica periodica su metriche e KPI strategici e di performance;

✓ Efficacia e qualità metodologica e metrica;

✓ Abbattimento dei costi e ottimizzazione delle risorse umane;

✓ Nessun vincolo temporale correlato all’attivazione o alla disattivazione del servizio di analisi e di monitoraggio.

Temporary Research in Outsource

Supporto e analisi continuativa, efficacia e qualità del dato a supporto delle politiche di marketing e organizzative di Impresa.

Temporary Research in Outsource

Supporto e analisi continuativa, efficacia e qualità del dato a supporto delle politiche di marketing e organizzative di Impresa.

Sintesi e finalità del servizio:

✓ Supporto esterno continuativo per le attività di ricerca, analisi e monitoraggio del mercato;

✓ Flessibilità e libertà di attivazione del servizio di analisi e monitoraggio in rapporto alle esigenze aziendali e di mercato;

✓ Monitoraggio continuativo e reportistica periodica su metriche e KPI strategici e di performance;

✓ Efficacia e qualità metodologica e metrica;

✓ Abbattimento dei costi e ottimizzazione delle risorse umane;

✓ Nessun vincolo temporale correlato all’attivazione o alla disattivazione del servizio di analisi e di monitoraggio.

OWNER DI SERVIZIO

Profile

Massimiliano Colletta

Esperto nella costruzione di scenari futuri attraverso l’ideazione, l’implementazione e l’adeguamento dei processi e delle logiche organizzative di impresa.
Possiede esperienza ventennale nell’ambito ambito della Corporate Communication, nel Marketing Strategico e nella definizione di progetti ad alto contenuto innovativo secondo un approccio integrato ed interconnesso in chiave 4.0. Dopo essersi formato e aver acquisito esperienza dall’età di 25 anni in strutturate realtà aziendali Nazionali e Internazionali operanti nel settore del credito, della finanza e dei servizi; dal 2012 opera come libero professionista ed imprenditore nel campo della consulenza organizzativa e strategica alle imprese, conducendo con funzione manageriale ed esecutiva, indagini e analisi di mercato; progetti di creazione e sviluppo reti e canali di vendita in outsourcing e supervisione sullo sviluppo di applicativi e soluzioni digitali complessi. 

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy