Agenzie di comunicazione e consulenza:
come acquisire nuovi clienti
La ricerca analizza il mercato delle società di comunicazione e consulenza e offre strategie mirate all’acquisizione di nuovi clienti
CATEGORIE
Web e E-Commerce
INDAGINE
Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK
Anno dell’indagine
2016
Fonte dati di analisi
Nielsen; ISTAT; Università degli Studi Milano-Bicocca; SIAMESE NETWORK
Presentazione dei dati
Tradizionale
Accesso/Consultazione
Caso di analisi
Le agenzie di comunicazione e consulenza: evoluzione del mercato e strategie operative rivolte all’ acquisizione di nuovi clienti
Abstract dell’indagine
L’indagine effettua uno studio sul mercato delle società di comunicazione e consulenza manageriale operanti in Italia e rappresenta un utile strumento di pianificazione commerciale e organizzativa rivolto a tutti gli operatori della consulenza e della comunicazione che vogliono ricercare aziende potenzialmente attaccabili e acquisire nuovi clienti.
Il Report analizza approfonditamente le variabili connesse alla domanda e ai bisogni di consulting richiesti dalle imprese italiane, offrendo un set di strategie commerciali finalizzate all’ampliamento del portafoglio clienti dell’agenzia, studiato tenendo conto dei nuovi modelli di business, e flessibile all’evoluzione della domanda di consulenza del sistema imprenditoriale italiano.
Risultati dell’indagine
La ricerca di mercato fornisce strumenti utili e necessari rivolti a interpretare e anticipare l’evoluzione della domanda dei servizi di consulenza da parte delle aziende target presenti nel mercato italiano. Inoltre, offre una panoramica completa sulle strategie commerciali per acquisire nuovi clienti e aumentare il portafoglio d’agenzia.
INDICE ANALITICO
Società web e di consulenza: trend e mercato
– Analisi ed evoluzione dei modelli commerciali e sistemici degli operatori della comunicazione e della consulenza;
– Player e mercato di riferimento;
– Trend, incidenza e investimenti nel mercato di consulenza;
Focus on: i target e i bisogni di consulenza e comunicazione da parte delle aziende italiane
– I bisogni di comunicazione e consulenza delle imprese italiane;
– Evoluzione dell’offerta di servizio e le concentrazioni di settore;
– L’identikit delle società di consulenza manageriale in Italia;
Verso un modello di skill aggregator
– Analisi delle tendenze di mercato e dell’evoluzione dei modelli di consulenza;
– L’analisi organizzativa interna come primo step per il riposizionamento di mercato;
– Strumenti pratici a supporto: il “grading delle competenze” come tool diagnostico dei fabbisogni organizzativi;
Il rafforzamento della strategia commerciale sui canali diretti e indiretti
– Strumenti e strategie pratiche per acquisire nuovi clienti e aumentare il valore del portafoglio d’agenzia;
– Le tecniche commerciali sui canali diretti;
– Le tecniche commerciali sui canali indiretti;
– I KPI commerciali strategici/esecutivi;
Indicatori di analisi e report dei KPI individuati
– La strategia commerciale e di acquisizione: step operativi e considerazioni conclusive.
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