Il mercato di prodotti e servizi per la casa e la persona

Beni di Largo Consumo

Mercato dei beni di largo consumo: analisi delle opportunità di crescita per le imprese di distribuzione di prodotti e servizi per la casa e la persona

La ricerca fornisce una panoramica completa riguardante il segmento di mercato dei prodotti e le utilità per la casa e la persona, aiutando gli operatori nell’identificazione
di una strategia commerciale efficace nel mercato dei “facility product” di largo consumo.

CATEGORIE

Beni di largo consumo

INDAGINE

Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK

Anno di elaborazione/pubblicazione
Elaborazione: 2020/Pubblicazione: 2021

Fonte dati di analisi
Fonti libere; Rilevazioni su panel di analisi; ISTAT; Nielsen

Accesso/Consultazione
Caso di analisi

Il mercato dei beni di largo consumo: analisi delle opportunità di mercato in rapporto alle imprese attive nell’offerta e la distribuzione di prodotti e servizi per la casa e la persona

Abstract dell’indagine
Il programma d’analisi intende fornire una panoramica completa in riferimento all’andamento dei mercati e delle imprese operanti nei segmenti delle utilità, dei servizi e dei prodotti per la casa e la persona (piccoli elettrodomestici e utilità per la persona). Il report nasce con finalità di individuare tendenze e opportunità in termini di sviluppo e penetrazione del mercato di riferimento in rapporto alla classe di prodotti definibili come “facilitatori” per lo svolgimento di operazioni casalinghe (sostituzione dei tendaggi, pulizia pareti e/o superfici sopraelevate e similari). L’analisi tende a isolare e indentificare l’area dei bisogni espressi/inespressi dei target destinatari, isolando le leve strategiche più efficaci al fine della creazione e l’implementazione di una politica commerciale e di marketing da attuare nel mercato dei facility product di largo consumo.

Obiettivi e finalità dell’indagine: quali risposte otterrò dall’analisi?
L’indagine analizza i trend e i segmenti produttivi in riferimento al mercato dei prodotti di largo consumo e di utilità per la persona. La ricerca fornisce al cliente una panoramica puntuale sull’andamento dei mercati, indicando elementi pratici per la loro interpretazione e, strumenti analitici di supporto nella definizione di strategie di posizionamento e politiche commerciali aziendali: dalla definizione dei “Plus” e del valore delle classi di prodotto in rapporto all’utilità, le finalità e la fruizione, sino alla percezione e la rappresentazione delle metriche qualitative in riferimento al consumo da parte dei target potenziali.

Il rapporto risponde ai seguenti need tattico/strategici:

– Qual è e come si compone la richiesta
  potenziale dei prodotti di largo consumo in Italia?
– Quali sono i canali più idonei in rapporto agli asset organizzativi e strategici societari?
– Quali sono le chiavi di vendita più idonee per presentare la classe dei prodotti/servizi di largo consumo in termini di posizionamento commerciale e con quali strumenti è più opportuno veicolare le informazioni in termini di marketing?
– Qual è la percezione in relazione ai prodotti di largo consumo e quali strategie di comunicazione commerciale è consigliabile implementare per superare eventuali inibizioni legate alla fruizione e all’acquisto?
– Quali sono le aree e le nicchie di prodotti e di servizi di largo consumo più idonee e potenzialmente più performanti in termini distributivi?
– Quali sono i volumi d’affari potenziali in relazione alla vendita dei prodotti/servizi?
(Definizione di scenario pessimistico, scenario realistico, scenario ottimistico).

INDICE ANALITICO

Indicatori e mercato di riferimento dei beni di largo consumo per la casa e facility product

– Toponomastica/segmentazione dei segmenti dei prodotti e utilità per la casa: indici di domanda e trend distributivi;
– L’analisi dei target potenziali e dei trend di consumo: focus sul mercato domestico italiano;
– Trend e proiezioni di accesso e richiesta dei prodotti/servizi nei prossimi anni;
– Chanel Consumer: i driver di screening e i canali di acquisto e di approvvigionamento/mappatura della filiera e acquisto dei prodotti vs target potenziali;
– La percezione del prodotto e dei benefici correlati in termini di consumo e utilità: identificazione delle aree forti e di miglioramento – Swot Analisys;

Benchmark e marketing strategico

– Analisi delle strategie di mercato in rapporto alle aree strategiche da presidiare;
– Analisi delle strategie di Product&Market positioning;
– Classi di prodotto e relativo posizionamento commerciale;
– Messaggi e strategie effettuabili sui canali diretti e indiretti ai fini dell’acquisizione di nuove quote di mercato e la definizione del panel di offerta in rapporto a target alto spendenti;

Survey: indagine e interviste su cluster di consumatori

– Analisi delle motivazioni e della propensione di acquisto;
– Le ragioni del “SÌ”: i cluster in rapporto alle aree e i canali di vendita;
– I canali di vendita: le vendite online e i canali ordinari;
– Il valore percepito in riferimento agli attributi di prodotto: Pricing&Value positioning;
– Finalità e destinazione d’uso della vendita;

Considerazioni finali: fattibilità, profittabilità, valutazioni su investimenti, strategia o politiche di diversificazione per le imprese attive nel segmento

– Relazioni di sintesi sulla profittabilità e il mercato potenziale;
– La strategia di marketing e le tattiche commerciali in sintesi.

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