Rapporto Assalco-Zoomark 2023:
alimentazione e cura degli animali da compagnia
L’analisi mostra un focus preciso e puntuale relativo al mondo del pet in Italia, illustrando i dati, i trend e le evoluzioni del mercato relative alle tre aree
principali del settore del pet: mercato, sociale, salute
CATEGORIE
Beni di largo consumo
INDAGINE
Fonte report
ASSALCO; Zoomark International
(Fonti del Documento: ASSALCO; Zoomark International)
Anno dell’indagine
2023
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Accesso al documento
Gratuito
XVI Rapporto Assalco-zoomark 2023 – Alimentazione e cura degli
animali da compagnia.
Italiani e animali da compagnia: una relazione di valore
Abstract dell’indagine
Il report mostra una panoramica precisa e puntuale sul mondo del pet shop e del pet food in Italia, illustrando i dati delle vendite e i trend futuri del segmento di mercato relativo alle vendite dei prodotti per cani e gatti nei principali canali di vendita e all’interno della GDO.
L’analisi effettua, inoltre, una panoramica sulla popolazione pet in Italia e in Europa e operando un focus relativo all’area salute degli animali domestici e del settore veterinario.
Risultati dell’indagine
L’analisi di mercato mostra agli operatori attivi nel settore pet food e pet shop una panoramica sul mondo del pet relativo ai tre principali segmenti: area mercato, area sociale e area salute, analizzando, per ognuna di queste aree, i dati, i trend e le dinamiche maggiormente rilevanti per il settore.
INDICE ANALITICO
Area Mercato
– Infografica pet: popolazione e mercato;
– Gli alimenti per cane e gatto nei canali grocery, petshop tradizionali, catene petshop e petshop GDO;
– Il petshop tradizionale – sintesi performance canale;
– La GDO – Sintesi performance canale;
– La presenza della marca del distributore nella GDO e catene/petshop GDO;
– La leva promozionale;
– Alimenti per altri animali da compagnia;
– Accessori e lettiere;
Area sociale
– La popolazione pet in Italia e in Europa;
– I fenomeni di consumo nel mondo della nutrizione pet raccontati dalle etichette dei prodotti;
– I criteri per la scelta del pet food: felicità del pet e attenzione al suo benessere;
– L’evoluzione nel panorama trade;
– La relazione uomo-pet: un rapporto centrale nella società post covid;
– Pet in società: l’evoluzione istituzionale e i traguardi futuri;
– L’importanza del pet care;
Area salute
– La sicurezza del pet food: un impegno per tutta la filiera;
– Il settore veterinario;
– Le nuove frontiere della telemedicina.
Commissiona ricerca personalizzata