Settore beni luxury: strategie di mercato

Moda e Lifestyle

Il settore dei beni luxury: dinamiche competitive e
strategie di mercato

La ricerca mostra le strategie di comunicazione, diversificazione e di marketing relative al segmento di mercato dei beni luxury, identificando le migliori tecniche per la
crescita e la valorizzazione del brand fashion di lusso sia interne che esterne

CATEGORIE

moda e lifestyle

INDAGINE

Fonte report
LUISS – Dipartimento di Impresa e Management
(Fonte del Documento)

Anno dell’indagine
2020/2021

Presentazione dei dati
Tradizionale

Accesso al documento
Gratuito

Il settore dei beni luxury: dinamiche competitive e strategie

Abstract dell’indagine
La ricerca analizza le principali dinamiche, i trend e le evoluzioni del settore dei beni luxury, illustrando le caratteristiche del mercato e i principali player attivi in relazione alle criticità dovute alla pandemia di Covid-19 e le strategie di marketing più efficaci per contrastare le problematiche dovute a tale crisi.
L’analisi mostra le strategie e le azioni più efficaci di comunicazione e marketing per le PMI attive nel segmento (crescita per linee interne) e, inoltre, operando un focus sulle strategie M&A più efficaci per la crescita del brand luxury (crescita per linee esterne).

Risultati dell’indagine
L’analisi si focalizza sulle strategie di mercato relative al settore del lusso, nello specifico al luxury nel segmento del fashion, mostrando i dati e le dinamicità del segmento di mercato e le principali peculiarità, al fine di identificare le migliori strategie crescita rivolte alle piccole e medie imprese.
A tal fine, l’analisi opera un focus sulle più efficaci tecniche di marketing e di crescita del brand per linee interne e, inoltre, un approfondimento sulle operazioni e le tecniche di crescita tramite M&A (linee di crescita esterne).

INDICE ANALITICO

I lineamenti teorici e gli approcci alla definizione del lusso

Il ruolo sociale

I beni di lusso: caratteristiche e definizioni

La piramide del lusso: i livelli gerarchici

Overview: il mercato dei beni di lusso

Il Report: Worldwide Luxury Market Monitor (2019)

Altagamma Consenus 2020 Update

Consumatori

Caratteristiche del mercato

Luxury Players

Evoluzione del mercato e situazione attuale

Che cosa significa “Brand” nel settore del lusso?

Marketing esperienziale

Social Media Marketing

Le operazioni M&A nel settore del lusso

Le fasi di crescita della piccola impresa

Le alleanze strategiche

La joint venture (JV)

– Le diverse tipologie di joint venture;
– La scelta del partner ideale;
– Vantaggio e svantaggi di un accordo joint venture;
– Il franchising;
– Il licensing;

M&A: Merger and Acquisition

– Trovare il giusto partner come fattore critico di successo;
– Vantaggio, rischi e difficoltà nelle operazioni M&A;

La crescita organica

– L’intensificazione;
– La diversificazione;
– La modernizzazione.

Commissiona ricerca personalizzata

Trattamento dati personali

4 + 10 =

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy