Il settore dei beni luxury: dinamiche competitive e
strategie di mercato
La ricerca mostra le strategie di comunicazione, diversificazione e di marketing relative al segmento di mercato dei beni luxury, identificando le migliori tecniche per la
crescita e la valorizzazione del brand fashion di lusso sia interne che esterne
CATEGORIE
moda e lifestyle
INDAGINE
Fonte report
LUISS – Dipartimento di Impresa e Management
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2020/2021
Presentazione dei dati
Tradizionale
Accesso al documento
Gratuito
Il settore dei beni luxury: dinamiche competitive e strategie
Abstract dell’indagine
La ricerca analizza le principali dinamiche, i trend e le evoluzioni del settore dei beni luxury, illustrando le caratteristiche del mercato e i principali player attivi in relazione alle criticità dovute alla pandemia di Covid-19 e le strategie di marketing più efficaci per contrastare le problematiche dovute a tale crisi.
L’analisi mostra le strategie e le azioni più efficaci di comunicazione e marketing per le PMI attive nel segmento (crescita per linee interne) e, inoltre, operando un focus sulle strategie M&A più efficaci per la crescita del brand luxury (crescita per linee esterne).
Risultati dell’indagine
L’analisi si focalizza sulle strategie di mercato relative al settore del lusso, nello specifico al luxury nel segmento del fashion, mostrando i dati e le dinamicità del segmento di mercato e le principali peculiarità, al fine di identificare le migliori strategie crescita rivolte alle piccole e medie imprese.
A tal fine, l’analisi opera un focus sulle più efficaci tecniche di marketing e di crescita del brand per linee interne e, inoltre, un approfondimento sulle operazioni e le tecniche di crescita tramite M&A (linee di crescita esterne).
INDICE ANALITICO
I lineamenti teorici e gli approcci alla definizione del lusso
Il ruolo sociale
I beni di lusso: caratteristiche e definizioni
La piramide del lusso: i livelli gerarchici
Overview: il mercato dei beni di lusso
Il Report: Worldwide Luxury Market Monitor (2019)
Altagamma Consenus 2020 Update
Consumatori
Caratteristiche del mercato
Luxury Players
Evoluzione del mercato e situazione attuale
Che cosa significa “Brand” nel settore del lusso?
Marketing esperienziale
Social Media Marketing
Le operazioni M&A nel settore del lusso
Le fasi di crescita della piccola impresa
Le alleanze strategiche
La joint venture (JV)
– Le diverse tipologie di joint venture;
– La scelta del partner ideale;
– Vantaggio e svantaggi di un accordo joint venture;
– Il franchising;
– Il licensing;
M&A: Merger and Acquisition
– Trovare il giusto partner come fattore critico di successo;
– Vantaggio, rischi e difficoltà nelle operazioni M&A;
La crescita organica
– L’intensificazione;
– La diversificazione;
– La modernizzazione.
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