Glossario delle Ricerche di Mercato
G
– Growth hacking
– Nell’ambito del marketing, con growth hacking si intendono tutte quelle azioni focalizzate sulla rapida crescita di un’azienda. Viene definito sia un processo che un insieme di competenze digitali interdisciplinari, con l’obiettivo di condurre regolarmente esperimenti, che porteranno a migliorare il percorso del cliente, replicare e ridimensionare le idee che funzionano e modificare o abbandonare quelle che non funzionano, prima di investire molte risorse.
Un team di growth hacking è composto da esperti di marketing, sviluppatori, ingegneri e product manager che si concentrano specificamente sulla creazione e sul coinvolgimento della base di utenti di un’azienda. Il growth hacking non è un processo riservato solo ai professionisti del marketing. Può essere applicato allo sviluppo del prodotto e al miglioramento continuo dei prodotti, nonché alla crescita della base di clienti esistente. In quanto tale, è ugualmente utile a tutti, dagli sviluppatori di prodotti, agli ingegneri, ai progettisti, ai venditori, ai manager.
Fonte: Wikipedia