Glossario delle Ricerche di Mercato

Qualitativa (ricerca)

Glossario delle Ricerche di Mercato

Q

– Qualitativa (ricerca)

– Il metodo di ricerca qualitativa definisce una tecnica di analisi e di indagine strutturate secondo metodi non matematici e numerici.
Il metodo di ricerca qualitativa viene utilizzato per lo studio e l’interpretazione di fatti e fenomeni complessi difficilmente indagabili e riconducibili ad una rappresentazione numerica. Scopo dei metodi di ricerca qualitativa è di approfondire un fenomeno, un aspetto o un caso cercando di ottenere un elevato numero di informazioni (…) considerando anche dimensioni che non potrebbero essere considerate con tecniche quantitative, come per es., il linguaggio non verbale, l’emotività, la prossemica, le storie di vita ecc (fonte wikipedia).
Rientrano nei metodi qualitativi le seguenti tecniche/strumenti:

– Interviste strutturate, semi strutturate e non strutturate;
– Osservazione partecipante;
– Osservazione a distanza;
– Focus group.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy