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Quali sono le migliori agenzie di ricerche di mercato in Italia e come sceglierle?
– I fattori da tenere in considerazione, prima di affidarsi a una società di ricerche e analisi di mercato sono la specializzazione, le competenze e gli standard qualitativi adottati. Richiedete sempre alla società, referenze ed eventuali casistiche di lavori già svolti. Gli istituti e le società di marketing più avvedute, prevedono sempre demo e abstract da condividere con il cliente durante le fasi di consulenza preliminare.
Le ricerche di mercato sono una cosa seria, non dimenticatelo. La scelta del partner giusto farà la differenza nella qualità del lavoro ultimato.
Quali criteri di scelta, quindi?
– Specializzazione, ambiti e metodologie. Ogni società o istituto ha acquisito nel tempo particolari competenze e/o expertises che la rende unica e diversa rispetto alla concorrenza e possibilmente più vicina rispetto ai bisogni e alle vostre aspettative aziendali di breve termine. All’atto pratico, se alla vostra società occorre avere un quadro preciso e puntuale della concorrenza per lanciare un nuovo prodotto, sarà più proficuo interpellare una società specializzata in benchmarking e analisi comparative della concorrenza, che coinvolgere, possibilmente, un istituto specializzato in analisi quantitative e metodologie CAWI.
– Competenze. Ogni istituto o società operante nelle ricerche di mercato è il risultato di esperienze, percorsi professionali, progetti sviluppati e competenze professionali. Valutate sempre le referenze e la storia del management aziendale, i ricercatori e i consulenti coinvolti nei progetti, oltre ovviamente alle metodologie adottate.
– Standard qualitativi. A parte eventuali riconoscimenti istituzionali e l’appartenenza a organi associazionaistici Nazionali e Internazionali come ASSIRM ed ESOMAR, analizzate sempre le procedure di ricerca e le metodologie di analisi utilizzate dalla società. Verificate se vengono menzionate all’interno del portale societario e, in caso contrario, richiedetelo espressamentee durante il primo contatto diretto.
Diffidate, per ultimo, di chi utilizza il termine “ricerca di mercato” con troppa facilità o la inserisce come servizio satellite e/o aggiuntivo nel panel dei servizi societari offerti. Dimostra scarsa cultura e orientamento al marketing. Nel web c’è una proliferazione di freelance, consulenti e società astutamente posizionate, che offrono ricerche di mercato a buon mercato, spesso prive dei requisiti professionali e del background deontologico, tecnico, scientifico e interpretativo necessari per supportare efficacemente l’impresa e l’imprenditore nelle proprie scelte strategiche.
Occhio, quindi, a tuttologi e società multi-servizi che, attraverso fantomatiche ricette anticrisi, preparate con piani di marketing, e-commerce miracolosi e mosaici creativi di statistiche, potrebbero influenzare negativamente il futuro della vostra azienda e il business che vi apprestate a lanciare.