Glossario delle Ricerche di Mercato

Ottimizzazione

Glossario delle Ricerche di Mercato

O

– ottimizzazione

– Con il termine “ottimizzazione”, nell’ambito del marketing online, si fa riferimento al miglioramento delle prestazioni e del posizionamento di un sito web all’interno dei motori di ricerca. Le attività di ottimizzazione prendono il nome di SEO, acronimo inglese per “search engine optimization” (in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca), ovvero tutte quelle azioni volte a migliorare e ottimizzare l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, al fine di migliorare il posizionamento nel ranking nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy