Servizi e consulenza farmaceutica: strategie di mercato
La ricerca supporta la nascita o la diversificazione nel mercato di una start up attiva nei servizi di consulenza professionale Farmaceutica (B2B), fornendo approfondimenti sulle dinamiche e sulle migliori strategie di marketing per il segmento, in riferimento all’area geografica della Sicilia Orientale (zona di Catania e Provincia).
CATEGORIE
medicina e benessere
INDAGINE
Autore Report
SIAMESE NETWORK
Periodo di rilevazione e pubblicazione
1° trimestre 2024/Pubblicazione 1°trimestre 2024
Fonte dati di analisi
Infocamere Sicilia; Elenchi pubblici; Rilevazioni su Fonti Pubbliche
Presentazione dei Dati
Tradizionale/Infografico
Pagine/Caratteri
Pagine totali: 47
Caratteri totali: 62.568
Accesso al documento
A pagamento con download immediato
Scarica l’anteprima del report
Analisi a supporto del lancio di una Start-up di Impresa e/o diversificazione di attività con specializzazione nei servizi e nella consulenza professionale per il segmento Farmaceutico (B2B) In Sicilia Orientale (e area urbana di Catania e Provincia): “ I Servizi e la consulenza professionale per il canale Farmaceutico: Dal supporto amministrativo e contabile all’home delivery dei farmaci.
Abstract dell’indagine
L’analisi supporta la nascita di un progetto di diversificazione, ampliamento e/o il lancio di un’attività con specializzazione nei servizi di consulenza professionale per il settore Farmaceutico (B2B). L’analisi dedica approfondimenti e focus sui bisogni degli operatori farmaceutici in relazione a tre macro e need strategici:
a) I servizi di supporto per la tariffazione delle ricette SSN (Servizio Nazionale Sanitario);
b) L’e-Pharmacy ;
c) Supporto commerciale e il marketing per i servizi farmaceutici.
Il report è rivolto a start-up e Imprese interessate all’avvio e/o di attività operanti nei servizi e nella consulenza farmaceutica; ricercatori; soggetti pubblici e/o privati; operatori attivi nel segmento Pharma. Nonché a professionisti e/o consulenti impegnati nella stesura di business plan e/o report di natura econometrica per il segmento Pharma.
Risultati dell’indagine
La ricerca di marketing fornisce schede e approfondimenti in merito agli indicatori Nazionali della domanda, le dinamiche di screening dei fornitori e le opportunità di mercato sul segmento dei servizi e della consulenza farmaceutica.
Il rapporto consente di acquisire visione strategica ed operativa della concorrenza diretta e potenziale per l’area di Catania e Provincia, restituendo orientamenti pratici in merito alle dinamiche correlate alla domanda e le opportunità di mercato in relazione alle leve del marketing mix e lo sviluppo di una strategia commerciale efficace.
INDICE ANALITICO
Trend di Mercato del mercato farmaceutico italiano
– Trend di Mercato e indicatori del mercato farmaceutco italiano;
– La Farmacia italiana: bisogni e trend evolutivi;
– I nuovi paradigmi della farmacia italiana: servizi innovativi e consulenza;
– Il concetto di prossimità farmaceutica: dalla pre-diagnostica alla digitalizzazione dei processi amministrativi e distributivi;
– Bisogni e trend evolutivi: digitalizzazione e smaterializzazione cartacea;
– e-Pharmacy: informazione e digitalizzazione della farmacia italiana;
– Home delivery: trend e indicatori della consegna dei farmaci a domicilio;
Concorrenza e operatori: il contesto territoriale della Sicilia orientale sul distretto metropolitano di Catania e Provincia
– Operatori e farmaceutici e parafarmacia di area: indicatori quantitativi;
– Benchmark di area: e-Pharmacy, servizi correlati e bisogni potenziali di prestazione;
a) Allegato/Appendice: lista anagrafica delle farmacie presenti a Catania e provincia;
– Classi di servizio e indici di concorrenza di area;
– Note conclusive di sezione;
Conclusioni
– Criteri di difendibilità KPI strategici strutturali e di posizionamento.
Commissiona ricerca personalizzata