Report mercato consumer products in Italia 2024
Il report offre una panoramica sulle sfide e le prospettive di crescita per le aziende italiane nel settore dei Consumer Products nel 2024, analizzando i principali driver di cambiamento per le imprese in merito a: filiera, innovazione e sostenibilità.
CATEGORIE
Beni di largo consumo
INDAGINE
Fonte report
Deloitte
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2024
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Accesso al documento
Gratuito
Crescita a prova di futuro. Filiera, sostenibilità e innovazione: i paradigmi prioritari nel Consumer Products
Abstract dell’indagine
Il report offre una panoramica sulle sfide e le prospettive di crescita per le aziende italiane nel settore dei Consumer Products nel 2024. L’indagine si concentra sulle difficoltà legate all’aumento dei costi di produzione, alla redditività e alla competizione con nuovi player del mercato. La ricerca analizza i principali driver di cambiamento per le imprese, individuando tre aree fondamentali di intervento: filiera, sostenibilità e innovazione.
L’indagine è stata condotta utilizzando una metodologia CATI su un campione di 150 imprese del settore Consumer Products, suddivise tra aziende del comparto food e non-food. I risultati mostrano le tendenze delle aziende italiane in relazione alle strategie sui prezzi e sulla ricerca di ottimizzazioni operative e sull’implementazione di pratiche sostenibili e innovative.
Risultati dell’indagine
Il report offre un quadro completo sulle tendenze di trasformazione e sulle evoluzioni dell’arena competitiva nel settore dei consumer products in merito a innovazione tecnologica, digitalizzazione, efficenza operativa e sostenibilità.
La ricerca rivela le sfide economiche e operative che le aziende italiane del settore Consumer Products stanno affrontando. Tra queste, viene effettuato un focus sull’ottimizzazione dei processi e il miglioramento della supply chain.
Un altro punto chiave del report è relativo al tema della sostenibilità, con un focus sull’integrazione di pratiche ecologiche e responsabili nei modelli di business aziendali. Inoltre, l’analisi si concentra sui temi dell’innovazione, degli investimenti sulle nuove tecnologie, sulla sicurezza informatica e sulla presenza digitale delle aziende italiane per rispondere meglio alle aspettative dei consumatori.
INDICE ANALITICO
Executive summary
Sfide e prospettive di crescita per le aziende italiane nel settore consumer products
Filiera
Sostenibilità
Innovazione
I punti per guidare l’azienda del cambiamento.
Commissiona ricerca personalizzata