Analisi fattori Culturali ed Etnografici
Il Servizio di Ricerca Etnografica di Fattori Culturali consente alle Imprese di:
✓ Conoscere e capire le dinamiche e le logiche di un fenomeno culturale e sociale;
✓ Decifrare e analizzare i bisogni, i valori, i desiderata di un gruppo o una comunità di individui;
✓ Sviluppare una strategia di marketing nei confronti di un preciso gruppo sociale, cultura e sottocultura;
✓ Analizzare interessi, valori, atteggiamenti, abitudini e consumi di una specifica nicchia di mercato.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dal report sui Fattori Culturali ed Etnografici e come può aiutate la mia organizzazione?
Il servizio di analisi e di Etnografia e ricerca Socio-Culturale rientra nella classe delle metodologie di indagini qualitative. Come per il servizio di analisi etnografica per i canali interattivi, il servizio restituisce informazioni strutturate e metriche rivolte alla comprensione dei comportamenti, delle culture e delle interazioni sociali di specifici gruppi, comunità e cluster sociali. Le metodologie di analisi e di rilevazione della ricerca etnografica implicano l’immersione del ricercatore nell’ambiente naturale dei soggetti studiati, al fine di analizzare, acquisire ed elaborare dati e informazioni in riferimento alle dinamiche di relazione, le esperienze, i valori, le credenze e ogni pratica afferente alla sfera individuale e inter-gruppo. I driver metodologici e le finalità applicative della ricerca etnografica e culturale possono essere sintetizzati nei seguenti task operativi:
→ Immersione, osservazione e partecipazione. In coerenza con gli obiettivi e le finalità di analisi, l’indagine può essere condotta attraverso un approccio “immersivo/non partecipativo” caratterizzato da una decodifica dei processi di interazione e comportamentali guidata essenzialmente da una metodologia osservativa, o di concerto (in coerenza con le finalità di indagine, il contesto e l’oggetto di studio) attraverso una partecipazione attiva (immersivo/partecipativa) con interazione diretta alla vita di comunità e di gruppo dei membri.
→ Approccio olistico e qualità del dato. Le tempistiche di rilevazione etnografica, rispetto ad altre metodologie di indagine qualitativa, possono essere caratterizzate da un allungamento dei periodi di rilevazione. La dilatazione delle tempistiche risulta dipendente, nel caso di indagini “immersive/partecipative” dalla costruzione di un buon livello di fiducia con i partecipanti della comunità, generando output e metriche informative sensibilmente più “profonde” in termini psicografici e culturali.
La ricerca etnografica mira a comprendere il gruppo e le dinamiche sottostanti la sfera valoriale e culturale nella sua interezza, considerando i processi di relazione, le strutture sociali, le tradizioni, le attività economiche e i sistemi di credenze come attributi interconnessi e interdipendenti per la definizione dei parametri identitari del singolo in rapporto al gruppo e alla comunità (target di analisi).
→ Raccolta dei dati ed elaborazione. Come argomento nella sezione di rilevazione etnografica per i canali digitali, le tecniche di rilevazione e di raccolta del dato possono spaziare dall’osservazione, dalla somministrazione di interviste e survey strutturate, sino alla creazione di focus group e l’analisi documentale.