Focus Group

Analisi e Metodologie Qualitative

Focus Group

Il Servizio di Ricerca su Focus Group consente alle Imprese di:

Identificare in anticipo punti di forza e aree di miglioramenti di un progetto, un prodotto o un servizio da lanciare;

Conoscere ed esplorare percezioni, opinioni, atteggiamenti di target specifici e potenziali clienti;

Valutare preventivamente impatti e opinioni in merito ad una strategia e/o decisione aziendale;

 Acquisire opinioni e orientamenti in merito a modelli di consumo.

Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi

Quali informazioni ottengo dal report sulla raccolta dati tramite Focus Group e come può aiutate la mia organizzazione?

La metodologia di indagine è mutuata dalla SIAMESE NETWORK dalle tecniche di ricerca sociale e contestualizzata, ai fini della raccolta di informazioni qualitative, a supporto delle politiche commerciali e di marketing dell’Impresa. Il servizio di analisi viene sviluppato riunendo in un contesto privato un piccolo gruppo di persone (6/12 partecipanti), selezionate in base a fattori socio-psicografici (età, gender, istruzione, attività lavorativa, ecc), che in base all’oggetto e alla finalità di indagine possono possedere conoscenze e competenza sul focus di rilevazione.
Il servizio di analisi, sempre in coerenza con gli obiettivi di indagine, può essere implementato anche con la rilevazione diretta su micro-gruppi (minimo 3/max 5 persone) e con metodologie di interazione a distanza attraverso virtual room e video call, nel caso occorra valutare e/o acquisire pareri e/o posizioni da utenti e cluster internazionali e/o di altre etnie.
La finalità del servizio di Focus Group, utilizzato come metodologie di indagine dalla SIAMESE NETWORK maggiormente per scopi confermativi e/o integrativi su indicatori e metriche già acquisite e pre-verificate, è rivolto a fornire a committenti ed imprese una visione qualitativa e profilata su tematiche ad alto impatto strategico, che possono spaziare dall’implementazione di una campagna di una comunicazione, sino alla definizione eidetica/cromatica del package di prodotto. Le principali finalità di indagine in relazione alla metodologia di rilevazione dei Focus Group possono riguardare:

L’esplorazione della sfera emotiva a valoriale. Durante una sessione di Focus Group, il moderatore facilita una discussione guidata tra i partecipanti, con l’obiettivo di esplorare le loro percezioni, le opinioni, gli atteggiamenti, e nel caso di elementi e, nel caso di elementi “conoscibili”, le esperienze relative a un particolare prodotto, un servizio, un concetto o un’idea. I partecipanti sono incoraggiati a esprimere apertamente i propri pensieri e ad impegnarsi in interazioni di gruppo, confrontandosi l’uno con l’altro sia secondo un principio di contrapposizione semantica dinamica, e/o attraverso un principio di “comunanza valoriale”.

Orientamenti e propensione al consumo. Le sessioni dei Focus sono generalmente condotte e organizzare in ambienti riservati e informali, al fine di incentivare tra i partecipanti la condivisione di “posizioni” e “opinioni” veritiere e oneste. A tal fine, di acquisire opinioni e orientamenti di natura qualitativa (atteggiamenti, motivazioni, decisioni) in merito a modelli di consumo, di fruizione e preferenze in relazione a prodotti e/o servizi.

Definizione delle politiche strategiche. Il servizio di analisi può supportare Imprese ed Organizzazioni nei processi decisionali e nell’attuazione delle politiche commerciali e di marketing, sia nelle fasi di pre-lancio che in fasi maturare di review e correzione strategica. La raccolta di informazioni qualitativa e profilate, può migliorare la ridefinizione informata delle procedure operative, in termini di: strategia di marketing, sviluppo di prodotti/servizi, campagne di comunicazione, miglioramento del clima interno in caso di interventi organizzativi.

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