Mistery Shopping Report
Il Servizio di Ricerca Mistery Shopping Report consente alle Imprese di:
✓ Conoscere l’operato e il modus operandi delle risorse impiegate in ruoli front-line;
✓ Determinare la qualità e l’efficacia dell’esperienza di acquisto dei clienti all’interno dei proprio store;
✓ Mappare i KPI di conformità-scostamento in merito alle politiche e alle direttive aziendali impartite;
✓ Acquisire metriche chiare e misurabili in merito alla qualità e all’esperienza in punto vendita;
✓ Stabilire punti di forza e aree di miglioramento dei canali distributivi e avviare azioni di ottimizzazione strategica.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dal Mistery Shopping Report e come può aiutate la mia organizzazione?
Il servizio di Mistery Shopping fornisce a Imprese e clienti report e indicatori metrici conoscitivi rivolti alla valutazione della qualità dei servizi erogati alla propria organizzazione. Il servizio restituisce informazioni e metriche strutturate rivolte a determinare l’efficacia dell’esperienza di fruizione dei clienti presso sedi dislocate, il field e/o punti vendita territoriali della propria Impresa.
Il servizio di analisi la finalità di offrire a Imprese e Organizzazioni uno strumento decisionale strategico a supporto del miglioramento delle prestazioni (di contatto, di servizio e/o di vendita), al fine di aumentare i livelli di soddisfazione e di “redemption” della propria clientela e/o dei propri pubblici strategici.
I principali task strategici-tattici del servizio di Mistery Shopping prevedono:
→ Definizione del Brief operativo e degli obiettivi di indagine. Le fasi preliminari del servizio di Mistery Shopping prevedono la consultazione di assessment strutturati (uno o più modalità se necessario) in presenza o in modalità remota con i referenti e gli owner designati dall’Impresa, al fine di definire, secondo parametri misurabili e contraddistinti da caratteri di unicità e inequivocabilità, gli obiettivi e le finalità di indagine connesse alle attività di rilevazione. Al termine dei follow-up di allineamento, la SIAMESE NETWORK sviluppa un brief operativo (Mistery Shopper Brief) che sarà condiviso con la committenza ai fini dell’approvazione e/o l’eventuale integrazione di parametri tecnici e metodologici a supporto dell’avvio delle attività di indagine. Tra gli elementi più importanti presenti nel Mistery Shopper Brief vanno annoverate le metodologie operative e gli obiettivi dell’attività di Mistery Shopping, come ad esempio: gli aspetti metrici di valutazione del servizio clienti, i parametri qualitativi a supporto dell’esperienza di acquisto, l’esperienza in “negozio” e/o i KPI di conformità-scostamento in merito alle politiche e le direttive aziendali, la durata, le aree e le sedi (in caso di rilevazioni territoriali dislocate).
→ E-Mistery Shopping. L’orientamento nativo ai canali digitali e innovativi della SIAMESE NETWORK, garantisce ad aziende e committenti un supporto metrico e strategico, anche in rapporto a necessità di rilevazioni per i nuovi canali della comunicazione digitale, come ad esempio: analisi di prodotto in e-store, mappatura dell’esperienza di acquisto digitale da parte dei clienti, valutazione out-put qualitativi dei servizi di assistenza multicanale (web/telefonica e affini); a supporto del soddisfacimento e il raggiungimento degli obiettivi di multicanalità di Impresa.
→ Counselor operativo e formazione pratica. Concluse le attività preliminari di rito e definito il Mistery Shopper Brief, si procede internamente all’identificazione degli “shopper” e all’avvio delle sessioni formative per il trasferimento delle istruzioni condivise con la committenza. In considerazione dell’importanza strategica degli assessment formativi, quale elemento critico di successo ai fini della qualità delle informazioni finali, alle aziende committenti viene sempre esteso l’invito di partecipazione secondo un’ottica di coinvolgimento attivo durante le sessioni formative.
→ Data collection&reporting. I dati delle rilevazioni sono classificati, elaborati e organizzati dalla SIAMESE NETWORK in rapporto agli obiettivi e alle linee guida definite nel Mistery Shopper Brief. Terminato il processo di review, i report e gli indicatori di indagine vengono inviati alla committenza e resi disponibili per una durata di trenta giorni all’interno dell’area riservata del portale SIAMESE Market Research.