CATI
Il Servizio di Ricerca CATI consente alle Imprese di:
✓ Analizzare e indagare panel e target estesi;
✓ Ottenere rapporti indagine completi sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo;
✓ Monitorare e condividere in sinergia obiettivi e risultati di indagine;
✓ Ridurre tempistiche e rischi di errore connessi alle rilevazioni;
✓ Sviluppare indagini su vasta scala, rilevare opinioni e orientamenti per ideare e sviluppare strategie aziendali e/o lanciare nuovi progetti.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dalla Metodologia di Indagine e Raccolta Dati CATI e come può aiutate la mia organizzazione?
La rilevazione CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing) è una tecnica di indagine condotta dalla SIAMESE NETWORK con modalità di rilevazione diretta su unità statistiche (segmentate e/o profilate) attraverso interviste telefoniche assistite da interfaccia computerizzata e/o software di rilevazione. Il servizio di analisi restituisce alle imprese importanti “quantità” di dati e metriche strutturate in riferimento a campioni e universi statistici dimensionati. In coerenza con i budget di investimento, gli obiettivi di analisi e i desiderata della committenza, il servizio di rilevazione CATI può essere implementato nell’arco di 24 ore lavorative e garantire all’azienda l’acquisizione di diverse migliaia di interviste nell’arco di qualche settimana operativa.
I “plus” operativi delle analisi CATI della SIAMESE NETWORK sono riconducibili a un importante network di analisti ed operatori professionali (interni ed esterni), selezionati e impiegati in coerenza con le finalità esplorative delle rilevazioni e il segmento strategico della committenza. Gli elevati standard formativi e di mentoring a supporto della start-up di indagine, sempre condotti in sinergia con le aziende clienti, oltre alla formulazione di brief strategici-operativi chiari, misurabili e centrati sull’identificazione di campioni statistici di qualità e predittivi.
In coerenza con gli obiettivi di indagine e la metodologia sviluppata, i rapporti di analisi condotti con rilevazioni CATI, possono incorporare ampie sezioni e panoramiche metriche qualitative come elemento integrativo e/o confermativo a supporto degli indicatori quantitativi CATI, nonché relazioni di sintesi di natura tattica/operativa a chiusura delle elaborazioni di natura statistica ed euristica.
Il servizio di analisi e rilevazione CATI della SIAMESE NETWORK può essere sintetizzato nei seguenti step operativi e relative finalità:
→ Assessment, progettazione e definizione delle survey di rilevazione. Un analista designato o l’owner di progetto della SIAMESE NETWORK progetta, in sinergia con la committenza, il questionario matrice e relative survey che saranno somministrate attraverso sondaggio ai campioni statistici identificati. Gli assessment e i numero degli incontri operativi con la committenza (in presenza e/o modalità remoto) sono dipendenti dai fattori complessità delle rilevazioni da effettuare, mediamente in due assessment strutturati è possibile acquisire il set di informazioni necessarie (dati attribuiti di campionamento statistico sino alle tempistiche di consegna), nonché le linee guida operative e necessarie per avviare la fase di diagnostica e predisposizione delle risorse interne, che riguardano: l’identificazione della tipologia e relativo numero delle risorse da allocare nelle procedure di rilevazione assistita, e la predisposizione dei flussi di analisi delle anagrafiche campione.
→ Raccolta e analisi dei dati. Completata, i dati grezzi e gli insight vengono analizzati e d elaborati in coerenza con gli obiettivi di indagine e le linee guida condivise nelle fasi di definizione dei brief operativi. Come anticipato nelle sezioni preliminari, oltre alle rilevazioni matrice originali, il rapporto finale che verrà trasferito alla committenza può incorporare sezioni e panoramiche metriche qualitative, ad integrazione degli indicatori quantitativi, congiuntamente a relazioni di sintesi di natura tattico/strategico a chiusura delle elaborazioni di natura statistica.
L’analisi CATI presenta numerosi vantaggi, tra cui la semplificazione dei flussi di raccolta, la riduzione degli errori di immissione dei dati e un’elaborazione dei dati più rapida poiché assistita da interfacce software e/o web di supporto. L’accurata selezione di professionisti ed operatori telefonici, identificati anche attraverso qualità empatiche e comunicative, consentono di arricchire i dati e le interviste con elementi e informazioni preziose sotto l’aspetto qualitativo, restituendo indagini accurate, efficaci e complete in termini informazionali.