Report e Analisi sui Portatori di Interesse (Stakeholder Report)
Il Servizio di Analisi e Identificazione Stakeholders Online consente alle Imprese di:
✓ Identificare i portatori di interesse primari e secondari dell’Impresa;
✓ Analizzare le istanze, la tipologia di “interesse”, il “peso” e la tipologia di “influenza” degli Stakeholders dell’Impresa;
✓ Conoscere e comprendere in anticipo rischi e opportunità;
✓ Definire strategie di comunicazione mirate e/o interventi di Lobbyng e Advocacy.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dal Servizio di Identificazione di Stakeholders Strategici Online e come può aiutate la mia organizzazione?
Il servizio Stakeholder Identification Report (Analisi dei Portatori di Interesse) supporta Imprese e imprenditori nei processi conoscitivi e decisionali in merito alla gestione aziendale e lo sviluppo di progetti “core” ad elevato impatto strategico. Il servizio di analisi sui portatori di interesse (primari e secondari) consente all’Impresa di mappare, conoscere e identificare gli individui, i gruppi o le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte, in termini decisionali o di interesse partecipativo, nello sviluppo di attività ad alto interesse strategico per l’Impresa. Il report consente di effettuare una mappatura approfondita, in termini di rischi e opportunità, sui processi di influenzamento dinamico inerenti all’esecuzione di progetti e attività, garantendo all’Impresa la valutazione preventiva e strategica delle istanze, delle esigenze, delle aspettative e, ovviamente, dei rischi relativi ai portatori di interesse e ai soggetti coinvolti.
Il servizio di Stakeholder Identification Report offre una visione tridimensionale dei processi di influenzamento e delle dinamiche decisionali, effettuando una mappatura completa dei portatori di interesse “primari” e “secondari”, cioè di tutti coloro che, a loro volta, potrebbero interagire, influenzare e condizionare l’operato e le scelte di decisori e Stakeholder primari. Il report sui portatori di interesse restituisce metriche e indicatori in riferimento ai seguenti “items” di analisi:
→ Identificazione dei Portatori di interesse primari e secondari. Il report, attraverso la rappresentazione grafica (grafi di relazione sociometrici) e l’analisi delle istanze primarie e secondarie, restituisce una mappatura sistemica degli individui, dei gruppi o delle organizzazioni (private, pubbliche, para-pubbliche) direttamente o indirettamente connesse in termini decisionali e di influenzamento nei progetti e/o nelle scelte dell’Impresa. La mappa sociometrica offre una doppia matrice di lettura in riferimento alle risorse interne e/o direttamente interdipendenti a livello secondario e indiretto, in riferimento a soggetti e operatori esterni, quali: agenzie governative, comunità locali, enti, soggetti politici e similari.
→ Mappatura delle Istanze e della tipologia di “Interesse”. Lo Stakeholder Identification Report fornisce alla committenza indici di priorità e indicatori qualitativi sia in riferimento alle istanze di ogni soggetto coinvolto e influenzatore del processo decisionale, che in riferimento al “peso” e alla priorità del livello di influenza. La definizione del “grading” gerarchico qualitativo consente all’organizzazione di poter acquisire preventivamente coscienza dei rischi e degli impatti in relazione all’esecuzione di progetti e/o decisioni di natura strategica.
→ Action Plan e relazione di sintesi e di intervento. A discrezione della committenza, lo Stakeholder Identification Report può restituire indicazioni sintetiche e riflessioni oggettive di carattere strategico a supporto delle rilevazioni effettuate, fornendo metriche strategiche e operative in rapporto ad azioni “consigliate” in termini di: piani di coinvolgimento degli Stakeholder identificati, piani di comunicazione mirati, assessment, azioni lobbyng e advovacy.