Digital Benchmark Positioning
Il Servizio di Analisi della Concorrenza e Benchmark Online consente alle Imprese di:
✓ Conoscere i loro concorrenti e le strategie attuate nei canali online;
✓ Analizzare i prodotti, i servizi, la comunicazione, i prezzi e il business model dei competitor;
✓ Identificare in anticipo opportunità e rischi effettivi e latenti;
✓ Lanciare una nuova impresa nei canali online;
✓ Attuare strategie migliorative, integrative e/o di diversificazione nei canali digitali.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dall’analisi della concorrenza e del benchmark online e come può aiutate la mia organizzazione?
Il servizio di analisi sul posizionamento digitale per i canali virtuali fornisce alle imprese una panoramica quali-quantitativa sulle strategie, la presenza e le quote di mercato effettive tenute dalla concorrenza (diretta e indiretta) nei canali interattivi. Le rilevazioni vengono condotte sui principali KPI del Marketing Mix sviluppati dalla concorrenza nei canali virtuali, analizzando principalmente le strategie condotte in riferimento ai siti web, le piattaforme social, app, market places e tutti i canali di comunicazione (proprietari o terzi) utilizzati come mezzo di trasferimenti di contenuti in rapporto agli utenti e/o come canale distributivo a supporto della politica commerciale.
Il servizio di analisi può essere richiesto per mappare punti di forza e aree di miglioramento della propria presenza nei canali, in casi di Impresa già attiva nei canali interattivi, o come strumento di analisi preliminare al lancio di un nuovo progetto o di una nuova start-up nei canali digitali. Il servizio di Digital Benchmark Positioning fornisce a Imprese e Organizzazioni una visione approfondita in merito a:
→ La composizione del mercato digitale e degli operatori che vi operano. L’analisi offre una panoramica completa sulla concorrenza dell’impresa nei canali digitali, mappando le opportunità e i rischi effettivi e latenti (di operatori e player attivi sullo stesso segmento strategico, e non). Il report sulla concorrenza nei canali virtuali restituisce in dettaglio metriche inerenti: le dimensioni, gli asset, i prodotti e i servizi, le strategie attuate, i modelli distributivi toni, i messaggi e le strategie di comunicazione in rapporto ai target, le dimensioni di crescita, le quote di mercato e la morfologia dell’ambiente competitivo digitale dell’Impresa.
→ User experiences e device analysis. il focus di analisi può essere sviluppato, a discrezione dei committenti e in coerenza con gli obiettivi di analisi condivisi in fase di assegnazione, sullo studio dei canali di comunicazione digitali della concorrenza, conducendo rilevazioni approfondite sulle tecnologie, le strategie e i KPI tattico-strategici in relazione alla portata di innovazione e di servizio in rapporto ai target. L’analisi sulla “user experiences” e “device analysis”, restituisce alle imprese metriche e parametri tecnici di natura tattico-strategica in relazione alla navigazione, il look&feel, l’usabilità, i KPI innovativi, il business model e le strategie di contenuto attuale dai concorrenti attraverso le loro piattaforme digitali.
→ Strategie di marketing e posizionamento strategico e distintivo. Sia nel caso di una nuova idea di impresa interessata a entrare in un nuovo mercato, o nel caso di una impresa già esistente motivata a implementare azioni migliorative o di diversificazione nei canali online, il report Digital Benchmark Positioning fornisce un documento completo, misurabile e pratico con infografiche e tabelle dettagliate a supporto dello sviluppo della strategia di marketing e dello sviluppo commerciale digitale dell’Impresa.