Report sulla competitività d’Impresa
Il Servizio di Analisi sui Fattori Competitivi e le Opportunità di Mercato consente alle Imprese di:
✓ Raccogliere informazioni e conoscere la legislazione e le norme di un Paese target;
✓ Analizzare i trend e le dinamiche evolutive del mercato Nazionale e Internazionale;
✓ Mappare e conoscere le barriere, i vincoli e le opportunità del mercato d’interesse;
✓ Valutare e conoscere gli elementi socio-culturali nell’attuazione di strategie espansive.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dal report sulle Opportunità d’Impresa e Fattori Competitivi sul Mercato e come può aiutate la mia organizzazione?
Il servizio di analisi sulla competitività consente all’Impresa di effettuare una valutazione sulle metriche di competitività e gli asset strategici organizzativi in rapporto ai mercati Nazionali ed esteri. Rispetto al servizio di analisi “Benchmark Report”, l’analisi dei parametri di competitività d’Impresa si concentrano sulle rilevazioni di indicatori sistemici e macro economici, dedicando attenzione e dettaglio ad aspetti, quali: la legislazione e le norme dei paesi d’interesse (studio, recepimento e attuazione normativa in rapporto all’operatività dell’Impresa), i fattori di “scalabilità” ed eventuali barriere dei mercati di sbocco, le leve di “innovazione, ricerca e sviluppo”, la “Value Proposition” in rapporto alle peculiarità e gli elementi di diversificazione culturali secondo un’ottica cross Nazionale.
Il Market Competition Report assiste, pertanto, Aziende, Imprese e Organizzazioni interessate a valutare e misurare in termini di opportunità e impatti, lo sviluppo di azioni strategiche ed espansive in mercati cross Nazionali, ponendo particolare attenzione alle tematiche di recepimento e attuazione in coerenza con le dinamiche di sviluppo, normative e culturali dei paesi di interesse. In dettaglio, il Market Competition Report (Report sulla Competitività di Impresa) restituisce metriche e indicatori dettagliati, in riferimento alle seguenti aree di indagine:
→ Legislazione Comunitaria e Internazionale. Le rilevazioni assistono il cliente nella definizione dell’obiettivo di indagine e il target-focus normativo da analizzare in rapporto ai processi, gli asset organizzativi e gli obiettivi strategici. Il report restituisce alla committenza una sinottica dettagliata corredata da estratti e fonti di analisi (in lingua originale e/o tradotta nella lingua di interesse) in merito a: l’evoluzione normativa e/o la revisione di testi e norme d’interesse, i regolamenti, le procedure legali in rapporto a politiche esistenti e/o di eventuale legislazione proposta o in sospeso relativa al settore o all’area di interesse dell’azienda. Il report di rilevazione normativa è arricchito da una relazione finale di natura tecnico-legale sviluppata direttamente da legali e avvocati interni alla SIAMESE NETWORK in esercizi e iscritti all’ordine forense.
→ Trend e dinamiche evolutive del mercato Nazionale e Internazionale. L’analisi degli indicatori di crescita, congiuntamente alla previsione degli scenari evolutivi del mercato su rilevazioni di serie storiche e di andamento, rappresenta uno degli obiettivi di indagine condivisi con l’Impresa cliente. Le rilevazioni sugli scenari di sviluppo previsionali possono essere effettuate su un Country specifico o illimitatamente estesi ai Paesi target di interesse con focalizzazione strategica di segmento o nicchie produttive.
→ Barriere, vincoli e opportunità Comunitarie e Internazionali. Il report sulla competitività restituisce una sinottica informativa di dettaglio sui vincoli, le barriere (effettive e potenziali) che potrebbero limitare la competitività e la crescita dell’Impresa nei mercati e nei Country di interesse. Le rilevazioni possono restituire, in coerenza con gli obiettivi di indagine e i desiderata della committenza, parametri metrici in riferimento ai seguenti “items” strategici: livello di target; indicatori attesi e consigliati in termini di investimento in coerenza con le metriche di copyright; marchi e/o brevetti; licenze, permessi e/o certificazioni; parametri di esclusività, controllo e accesso preferenziale in merito ad accordi e canali di natura commerciale e distributiva.
→ Elementi e aspetti socio-culturali. Gli aspetti socio-culturali, come le barriere linguistiche, gli stili di comunicazione e le sfumature culturali, possono influire sull’efficienza e l’efficacia delle strategie di sviluppo dell’Impresa nei mercati obiettivo. Il report sulla competitività d’Impresa fornisce indicazioni e metriche di natura socio-semiotica per supportare Imprese e Imprenditori nella valutazione degli aspetti linguistici, comunicativi e socio-culturali dei Country obiettivo. L’analisi dei paradigmi socio-culturali è altresì accompagnata da valutazioni e indicatori di natura etica in relazione ai consumi locali, gli orientamenti, le credenze e gli approcci al lavoro delle risorse e dei lavoratori locali in coerenza con i valori e le tradizioni di target d’interesse.