Analisi del Brand e Comunicazione
Il Servizio di Ricerca Brand Analysis & Communication consente alle Imprese di:
✓ Comprendere e analizzare la percezione del Marchio in rapporto ai target di interesse;
✓ Analizzare pubblici e target destinatari per la definizione di messaggi e la strategia di comunicazione;
✓ Identificare e analizzare la comunicazione della concorrenza e i caratteri distintivi;
✓ Valutare l’efficacia e l’impatti della comunicazione della concorrenza e i caratteri distintivi;
✓ Valutare l’efficacia e l’impatto della comunicazione della concorrenza e i caratteri distintivi;
✓ Conoscere e soddisfazione dei clienti e il “sentiment” in rapporto all’azienda e all’offerta commerciale;
✓ Mappare lo stato di salute del Marchio ei valori connessi alla marca.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dal report Analisi del Brand e Strategie di Comunicazione e come può aiutate la mia organizzazione?
Il servizio di analisi sulla Marca (Brand) e la Comunicazione (Corporate/Commerciale) fornisce alle Imprese un supporto analitico e interpretativo volto a ottenere informazioni sulla percezione del Brand societario e l’efficacia della strategia di comunicazione. Questa tipologia di analisi aiuta le aziende a comprendere l’efficacia del posizionamento del marchio, della concorrenza, dei messaggi in rapporto al target e l’efficacia delle strategie pubblicitarie e di comunicazione di impresa. In dettaglio, il servizio di Brand e Communication Analysis fornisce alle imprese committenti:
→ Indicatori di efficacia sul Marchio e la Comunicazione di Impresa. Le rilevazioni in relazione alla percezione e l’efficacia del Brand possono essere condotte, in rapporti agli obiettivi di indagine, nei confronti dei target e gli Stakeholders primari e secondari dell’Impresa. Le metodologie e i processi di rilevazione adottati mirano a d approfondire e misurare i parametri di “memorabilità” del marchio, la percezione e i valori percepiti connessi al Brand, consapevolezza, l’immagine e l’efficacia dei messaggi organizzativi. I report di analisi sulla Marca e il Brand di Impresa, supportando l’imprenditore e il Management societario nella valutazione di efficacia della comunicazione al fine di identificare azioni correttive e/o implementare strategie di riposizionamento.
→ Indicatori sulla reputazione online (Community&Social Media Monitoring). L’analisi delle recensioni, dei committenti e delle valutazioni degli utenti online, consentono all’impresa di monitorare il livello di soddisfazione e di affezione alla marca da parte dei consumatori, utenti e operatori attivi nei segmenti (B2B). Il servizio di Community&Social Media Monitoring supporta Imprese e Organizzazione nella definizione di interventi strategici a difesa del brand societario e/o per il consolidamento dei valori connessi al Marchio.
→ Metriche e parametri sul “Valore” intangibile del Brand. Il servizio di analisi può essere richiesto al fine di determinare il valore intangibile (Intangible Assets) della Marca e del Brand societario. Il report restituisce metriche oggettive e misurabili sulla “percezione del Valore” in riferimento alla platea dei pubblici primari e secondari di impresa: clienti e Stakeholder; influenzatori; Shareholders e portatori di interesse strategici. L’analisi può essere utilizzata per comporre il set di finalità quali: fusioni, capitalizzazioni, quotazioni, ricerca di investimenti e operazioni di finanza straordinaria.
→ KPI di efficacia sulla strategia di comunicazione e le campagne pubblicitarie. Il servizio di analisi può essere richiesto ai fini della valutazione generale in relazione ad azioni di comunicazione e campagne pubblicitarie di natura istituzionale e Commercial. I KPI di Brand Performing Analysis in relazione a potenziali scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati. Nello specifico, il servizio di analisi restituisce, a imprese e committenti, parametri di efficacia/scostamento e relative motivazioni in rapporto a:
– Esposizione dei messaggi e tassi di coinvolgimento/azione dei target coinvolti;
– Conversioni e percorsi dinamici: funneling, canalizzazione, interazione, immersione;
– Bounce e interazione di profondità.
Il report fornisce a imprese ed organizzazioni (maggiormente “Big Spender” in attività ADS), elementi metrici e soluzioni operative al fine di ottimizzare i costi di acquisizione di contatti e lead pubblicitari; migliorare i tassi di coinvolgimento e conversioni delle proprie audiences; ottimizzare il ROI di campagna, minimizzando i rischi di insuccesso legati alla pianificazione di strategie pubblicitarie e di comunicazione per i canali online.