Interviste su Panel

Analisi e Metodologie Qualitative

Interviste su Panel

Il Servizio di Interviste su Panel consente alle Imprese di:

Raccogliere informazioni in merito alle propensioni e gli orientamenti di consumo di consumatori (B2C) e Imprese (B2B);

Intervistare e conoscere valori, idee, posizioni e atteggiamenti di target e gruppi di interesse;

Effettuare test di prodotti e valutare il potenziale di fruizione di servizi e prodotti pensati per i target B2C/B2B;

Condurre sondaggi strutturati e di profondità a gruppi d’interesse B2C/B2B per valutare impatti e criticità in merito alle politiche strategiche e decisionale della propria Impresa.

Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi

Quali informazioni ottengo dalle Interviste su Panel e come può aiutate la mia organizzazione?

Il Panel della SIAMESE NETWORK è stato lanciato come progetto sperimentale nel 2012, ad oggi la community-panel di utenti che costituiscono l’universo rappresentativo dei consumi, delle opinioni, delle decisioni e degli orientamenti dei consumatori italiani viene impiegato per fornire a Imprese e Clienti informazioni preziose per comprendere il comportamento, le preferenze e le tendenze dei target di interesse e di clienti potenziali.
Il Panel della SIAMESE NETWORK consente ad Imprese e Organizzazioni di accedere a un database informativo di oltre 8.000 utenti suddivisi e “clusterizzati” attraverso metriche socio-psicografiche e appartenenti a due macro segmenti rappresentativi: Privati/Consumatori (B2C) e Aziende/Business (B2B). Il sistema di acquisizione anagrafico è stato condotto in oltre 10 anni di attività, attraverso la raccolta diretta, libera e informata, promossa tramite i canali di comunicazione proprietari della società e, mediante l’acquisizione di liste anagrafiche, profilate in rapporto ai fabbisogni contingenti di ricerca e indagine.

Le rilevazioni effettuate sui panel e sugli utenti derivanti da raccolta diretta hanno rilasciato output informativi qualitativamente superiori, in virtù delle procedure di pre-verifica e di conoscibilità diretta degli attributi qualitativi che è stato possibile censire e scremare attraverso i forum di registrazione e di canalizzazione. La struttura del Panel, congiuntamente all’agilità operativa della SIAMESE NETWORK, consente una copertura dei fabbisogni di indagine trasversale ai principali segmenti operativi di mercato, e “ad hoc” con relativa implementazione di universi sperimentali in tempi relativamente brevi.
Le rilevazioni dirette su Panel (B2C/B2B) rientrano nella classe di indagini a matrice qualitativa, pertanto, in coerenza con gli obiettivi d’indagine e i fabbisogni espressi nei follow-up preliminari con la committenza, è possibile condurre ogni tipologia di rilevazione e indagine tesa a determinare la profondità di attitudini, comportamenti, orientamenti, preferenze ed esperienze in rapporto ai cluster di interesse.
L’approccio sperimentale nativo della SIAMESE NETWORK, congiuntamente alle competenze trasversali acquisite negli ambiti di ricerca in oltre dieci anni di attività, consente di restituire metriche informative complete anche sotto l’aspetto quantitativo, corroborate da ampie trattazioni e approfondimenti di natura metrica e indicatori confermativi in relazione ai KPI semi strutturati acquisiti su Panel. Quali metodologie e/o rilevazioni è possibile implementare su Panel:

Focus Group. La metodologia di indagine viene sviluppata dalla SIAMESE NETWORK ai fini della raccolta d’informazioni qualitative con focalizzazione e specializzazione a supporto delle politiche commerciali e marketing dell’Impresa. Il servizio di analisi può essere sviluppato su Panel attraverso identificazione e selezione di variabili e fattori socio-psicografici (età, sesso, istruzione, attività lavorativa, localizzazione geografica), in coerenza con gli obiettivi e le finalità di indagine. Il servizio viene assicurato in relazione a cluster e gruppi di consumi sia B2C (Consumatori), che B2B (Business).

Interviste one2one e di profondità. Il servizio di analisi e di indagine one2one consente di soddisfare esigenze e bisogni informativi di natura qualitativa dove la “profondità” informativa rappresenta un elemento strategico, prioritario e competitivo. La tecnica di indagine viene sviluppata dalla SIAMESE NETWORK direttamente su cluster e gruppi profilati su Panel, e/o in mancanza di elementi di coerenza e massa critica statistica con attivazione e scouting diretti extra-panel. Il servizio viene assicurato in relazione a cluster e gruppi di consumo sia B2C (Consumatori), che B2B (Business).

Test di Prodotto (off-line/on-line). Le rilevazioni di product testing sono condotte direttamente su Panel attraverso l’identificazione e lo screening dei fattori chiave e delle variabili strategiche e potenziali di consumo in rapporto al gruppo e ai target che andranno a comporre durante gli assessment di valutazione, per i quali è possibile strutturare metodologie rilevazione-valutazione in presenza e/o modalità remoto in caso di indagini caratterizzate da elementi di non prossimità geografica. Il servizio viene assicurato in relazione a cluster e gruppi di consumo sia B2C (Consumatori), che B2B (Business).

Sondaggi di opinioni micro-gruppi. Le rilevazioni e la somministrazione di survey e interviste strutturate può essere condotta attraverso l’identificazione e l’isolamento di gruppi e cluster di opinione, identificati attraverso precisi fattori e variabili da natura socio-psicografica. Come per le altre metodologie qualitative, le indagini possono essere effettuate direttamente su Panel, o nel caso di inconsistenza delle variabili ricercate, attraverso lo scouting diretto di campioni e cluster extra-panel. Il servizio viene assicurato in relazione a cluster e gruppi di B2C/B2B.

In coerenza con gli obiettivi di Indagine, se richiesto e se in armonia con le finalità e le dinamiche suggerite dalle prassi metodologiche, è possibile declinare per ogni expertise qualitativa procedure a matrice quantitativa con rilevazioni CATI, CAPI, PAPI, CAWI.

La ricerca di mercato è un processo continuo e l’utilizzo di interviste a panel è solo un metodo per ottenere informazioni preziose. La combinazione di questo approccio con altre tecniche di ricerca, come sondaggi, focus group e analisi della concorrenza può fornire una comprensione più completa del mercato.

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