Sondaggi di Opinione su Piccoli Gruppi
Il Servizio di Ricerca su Sondaggi di Opinione su Piccoli Gruppi consente alle Imprese di:
✓ Conoscere preferenze, atteggiamenti, opinioni e comportamenti dei target strategici di interesse;
✓ Studiare propensioni e modalità di consumo di gruppi e/o clienti potenziali;
✓ Misurare i livelli di soddisfazione della propria clientela;
✓ Valutare percezione e considerazione del marchio societario in rapporto ai pubblici di interesse;
✓ Identificare preliminarmente orientamenti e opinioni per il lancio di un nuovo prodotto;
✓ Individuare metriche e KPI di ottimizzazione per lo sviluppo del package di prodotto;
✓ Individuare metriche e KPI di efficacia per lo sviluppo di strategie e campagne di comunicazione.
Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi
Quali informazioni ottengo dai Sondaggi di Opinioni su Cluster e Piccoli Gruppi e come possono aiutate la mia organizzazione?
Il servizio di rilevazione delle opinioni su Target e Micro Gruppi è una metodologia di ricerca sviluppata dalla SIAMESE NETWORK per supportare Imprese e Organizzazioni nella definizione e nell’attuazione di politiche strategiche commerciali e di marketing. Il servizio di analisi consente alle imprese di raccogliere dati e metriche di natura qualitativa in riferimento a preferenze, atteggiamenti, opinioni e comportamenti di un pubblico target e/o cluster di interesse strategico.
Il servizio di rilevazione delle opinioni condotto attraverso una metodologia “a priori” o “a posteriori”, e a seguito della definizione puntuale degli obiettivi di ricerca, viene implementata attraverso la somministrazione di questionari e survey strutturate ad un campione di utenti che sintetizzano, per elementi di coerenza, l’universo del campione target aziendale.
Il servizio può essere utilizzato come supporto strategico e decisionale a sostegno dello sviluppo e il lancio di nuovi prodotti, per la definizione di azioni e strategie di comunicazione per la creazione del marchio societario e per ogni attività di marketing mix connessa allo sviluppo delle politiche commerciali e strategiche organizzative. Il servizio di rilevazione delle opinioni su target e micro gruppi restituisce metriche in riferimento alle seguenti aree e finalità applicative:
→ Misurazione della soddisfazione del cliente. Il servizio di analisi può essere richiesto per valutare il livello di soddisfazione della clientela in riferimento all’esperienza di fruizione e di consumo di prodotti e servizio aziendali.
→ Valutazione della percezione del Marchio societario. Il servizio di rilevazione delle opinioni può essere utilizzato per valutare le percezioni e l’associazione semantica/valoriale dei consumatori in relazione al marchio di impresa. Congiuntamente, è possibile indagare anche gli aspetti e gli attributi qualitativi in rapporto alla tipologia e al grado reputazionale, con relativo posizionamento di mercato in concorrenza ai fattori di memorabilità con imprese ed operatori di segmento.
→ Testing e Brainstorming. È possibile identificare orientamenti e opinioni di un dato pubblico a supporto del lancio di un nuovo prodotto. Il servizio di analisi assiste Imprese e Organizzazioni per testare il “concetto di prodotto” (Product Concept) e per la valutazione degli attributi in termini di naming e gli aspetti eidetici e semiotici connessi al grafismo a ai processi di comunicazione legati al package.
→ Supporto in attività pubblicitarie. Il servizio di rilevazione delle opinioni su Target e Gruppi può essere utilizzato per valutare l’efficacia e gli impatti di eventuali azioni pubblicitarie e di comunicazione. restituendo metriche a supporto dell’ottimizzazione degli annunci pubblicitari e dei messaggi comunicativi.