PAPI

Analisi e Metodologie Quantitative

PAPI

Il Servizio di Ricerca e Metodologia PAPI consente alle Imprese di:

Condurre analisi e rilevazioni in presenza con controllo diretto delle variabili di rilevazione;

Ottenere rapporti di indagine completi sotto l’aspetti quantitativo e qualitativo;

Monitorare e condividere sinergicamente obiettivi e risultati di indagine;

 Individuare metriche e raccogliere dati attraverso un approccio tradizionale e “human centric”.

Confini operativi, obiettivi e finalità del servizio di analisi

Quali informazioni ottengo dal servizio di raccolta dati PAPI e come può aiutate la mia organizzazione?

La metodologia di analisi PAPI (Paper and Pen Interview) definisce la metodologia tradizionale di raccolta dei dati utilizzata nella ricerca nelle scienze sociali, ma altresì ampiamente contestualizzata in contesti aziendali e di business. Le rilevazioni PAPI prevedono la conduzione di interviste attraverso l’ausilio di questionari stampati o moduli di indagine cartacei, in cui l’intervistatore legge le domande agli intervistati e registra le loro risposte su carta.
Da un’analisi condotta su metriche interne, la richiesta dei servizi di indagine con metodologia PAPI ha riportato negli ultimi dieci anni importanti decrementi rispetto ad altre metodologie di indagine condotte con metodologie più innovative, Specularmente, le loro peculiarità, connesse alla capacità di instaurare un processo di vicinanza empatica e informale con gli intervistati, congiuntamente alla possibilità di poter controllare il processo di raccolta, rende la metodologia attuabile e declinabile in molti contesti operativi. L’implementazione di indagini quantitative PAPI prevede i seguenti step procedurali, che andiamo a presentare di seguito per completezza informativa:

Progettazione e definizione degli obiettivi di indagine. La definizione degli obiettivi di indagine e della struttura della survey da sottoporre agli intervistati, rappresentano i due step procedurali propedeutici per avviare le fasi di rilevazione PAPI. Come ampiamente affrontato in altre sezioni metodologiche, la SIAMESE NETWORK approccia la definizione strategica di brief di analisi attraverso un orientamento sinergico con la committenza di indagine, promuovendo la condivisione continua dei risultati e delle azioni di indagine. All’interno delle fasi di progettazione e in coerenza con gli obiettivi del brief di analisi, vengono condotte tutte le attività necessarie all’individuazione dei target di analisi e dei relativi metodi di campionamento per selezionare i partecipanti per le interviste.

Sviluppo del questionario e delle survey. I questionari di indagine sono solitamente un mix di domande aperte e chiuse, utili per garantire la qualità, la quantità ed eventuali scostamenti in riferimento ad affermazioni e posizioni registrate durante le fasi di raccolta. Come prassi interna, la SIAMESE NETWORK conduce abitualmente un pre-test qualitativo su micro target al fine di valutare l’efficacia e i parametri di uniformità in termini di somministrazione delle survey e dei questionari.

Formazione e mentoring operativo. Inclusività e coinvolgimento, mentoring e formazione continua degli intervistatori rappresentano alcuni dei plus operativi della metodologia di servizio della SIAMESE NETWORK, rivolte a garantire, durante tutto il processo di indagine, gli standard qualitativi di coerenza e di efficacia previste dalle procedure di rilevazione.

Raccolta dei dati, verifica ed elaborazione. Terminate le procedure di intervista e raccolta cartacea, le risposte e i risultati della survey vengono elaborati e caricati dagli operatori in un database ai fini della computazione e relativa elaborazione. La predisposizione di una procedura di controllo e verifica dei dati, consente di “pulire” il dato da eventuali errori e incoerenze formali. Le fasi di raccolta e verifica anticipano l’elaborazione degli indicatori che saranno lavorati e restituiti al cliente sotto forma di relazione tecnica sviluppata, in coerenza con gli obiettivi di attribuzione, congiuntamente alle survey condotte durante il processo di rilevazione.

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy