Il consumo d’informazione e la comunicazione politica
in campagna elettorale: report 2016
La ricerca di mercato è mirata alla delineazione di un quadro completo riguardo il consumo di informazione politica da parte dei cittadini e all’individuazione
di piani di comunicazione politica efficaci
CATEGORIE
Comunicazione politica
INDAGINE
Fonte report
AGCOM
(Fonte del Documento)
Fonte dati di analisi
Confcommercio, ISTAT
Anno dell’indagine
2016
Presentazione dei dati
Tradizionale
Accesso al documento
Gratuito
Il consumo d’informazione e la comunicazione politica in campagna elettorale: report 2016
Abstract dell’indagine
L’analisi è rivolta a indagare le modalità d’accesso ai mezzi di comunicazione politica e a delineare un quadro analitico circa il consumo d’informazione sui diversi media (tradizionali e online) da parte dei cittadini italiani, in riferimento alla fruizione delle informazioni sulla politica durante il periodo elettorale.
Risultati dell’indagine
Il report analizza approfonditamente i principali canali di accesso alle informazioni politiche, individuando, a livello strategico, le modalità di fruizione e gli indicatori qualitativi utili per strutturare piani di comunicazione politici efficaci in regime di campagna elettorale.
INDICE ANALITICO
Premessa metodologica
Il consumo d’informazione su tutti i media
– I mezzi di comunicazione per informarsi in Italia;
– L’informazione online;
Il consumo di informazione in campagna elettorale
– Il mix di media per la formazione delle scelte elettorali;
– La comunicazione politica, il confronto e i messaggi dei candidati;
Conclusioni
Commissiona ricerca personalizzata