Report giovani, democrazia e partecipazione politica
Il report presenta un’analisi approfondita delle dinamiche di coinvolgimento politico tra i giovani italiani e europei nel 2024.
CATEGORIE
Comunicazione politica
INDAGINE
Giovani, democrazia e partecipazione politica
Abstract dell’indagine
Il report presenta un’analisi approfondita delle dinamiche di coinvolgimento politico tra i giovani italiani e europei nel 2024. La ricerca utilizza dati quantitativi raccolti tramite una survey su un campione di 2.000 giovani italiani e 1.000 giovani ciascuno provenienti da Germania, Francia, Polonia e Spagna, sia dati qualitativi derivati da otto focus group.
L’indagine esplora la fiducia verso le istituzioni, l’interesse per la politica, le forme di partecipazione dei giovani, e la loro percezione del sistema democratico e dei partiti politici. Il report analizza, inoltre, la domanda di spazi adeguati e le nuove modalità di espressione politica da parte dei giovani, evidenziando le sfide e le opportunità per un maggiore coinvolgimento delle nuove generazioni.
Risultati dell’indagine
La ricerca mostra i dati relativi ai trend di fiducia e/o disillusione dei giovani italiani ed europei nei confronti della politica, dei leader politici.
Nel report vengono valutati i dati relativi alla fiducia nei confronti delle maggiori cariche istituzionali in Italia, dei partiti politici e organizzazioni non politiche.
Nell’analisi è presente, inoltre, un focus sulla partecipazione politica giovanile e alle richieste di rinnovamento e inclusività da parte di questi ultimi; evidenziando, inoltre, le inclinazioni e le modalità di partecipazione “non convenzionali” da parte dei giovani (come l’attivismo sui social media, il mailbombing e il supporto a influencer su questioni politiche).
Commissiona ricerca personalizzata