Rapporto OCSE sulla comunicazione pubblica:
il contesto globale e la strada da seguire
L’indagine mostra lo stato della comunicazione pubblica e istituzionale a livello mondiale, effettuando una panoramica sui problemi legati alla disinformazione alla misinformazione e offrendo un’analisi sulle migliori strategie per una comunicazione efficace
CATEGORIE
Comunicazione politica
INDAGINE
Fonte report
OCSE
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2022
Presentazione dei dati
Tradizionale
Accesso al documento
Gratuito
Rapporto OCSE sulla comunicazione pubblica: il contesto globale e la strada da seguire
Abstract dell’indagine
La ricerca mostra un’analisi sullo stato della comunicazione pubblica dai parte dei governi e delle entità politiche, operando un focus sulla comunicazione istituzionale in 46 Paesi, con l’obiettivo di rilevare le principali lacune del sistema informativo sia a livello Nazionale che globale e le linee guida per le governance per una comunicazione pubblica trasparente, inclusiva e reattiva, al fine di un dialogo migliore fra cittadini e istituzioni.
Il report evidenzia le migliori strategie per una comunicazione corretta ed efficace, basata sui cinque punti fondamentali:
– Potenziare la funzione della comunicazione pubblica;
– Istituzionalizzare e professionalizzare la comunicazione pubblica;
– Operare una transizione verso una comunicazione più informata;
– Corredare l’adozione di dati e tecnologie digitali;
– Potenziare l’uso strategico della comunicazione pubblica per contrastare i fenomeni della misinformazione e della disinformazione.
Risultati dell’indagine
Il report offre un quadro completo ed esaustivo riguardante la comunicazione pubblica e politica a livello mondiale, fornendo tattiche efficaci per l’adozione una strategia comunicativa istituzionale mirata a fidelizzare maggiormente con i cittadini. L’analisi effettua un focus mirato a cogliere le nuove opportunità offerte dai social network e, al contempo, di rispondere alla sfida della disinformazione e della misinformazione pubblica. Il rapporto restituisce agli addetti del settore un quadro sull’utilizzo strategico di tecnologie di raccolta dei dati e dei social network da implementare per una comunicazione strategica più efficace rivolta ai cittadini.
INDICE ANALITICO
L’opportunità di usare la comunicazione pubblica per migliorare la trasparenza, agevolare la partecipazione dei cittadini, accrescere la fiducia nelle istituzioni pubbliche e rafforzare la democrazia
Navigare in un ecosistema dell’informazione in evoluzione: cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale rispondendo al contempo alla sfida della misinformazione e della disinformazione
Rispondere all’esigenza di un dialogo migliore con i cittadini: legare l’attività di comunicazione all’agenda dell’open government
Tabella di marcia per costruire una funzione della comunicazione pubblica più efficace
– Rafforzare la governance della comunicazione pubblica;
– Passare a una comunicazione pubblica di tipo “evidence-based e data-driven”;
– Valutare le attività di comunicazione pubblica in termini di impatto delle politiche;
– Promuovere una comunicazione agile in un’era digitale veloce e in continua evoluzione;
– Rispondere alla misinformazione e alla disinformazione con azioni di comunicazione pubblica;
– Utilizzare la comunicazione pubblica per favorire un processo di apertura e il miglioramento delle politiche e dei servizi pubblici;
Maggiori informazioni sul Rapporto dell’OCSE sulla comunicazione pubblica.
Commissiona ricerca personalizzata