Il mercato discografico italiano 2024
Il report traccia un quadro completo del mercato discografico in Italia nel 2024, mettendo in luce le dinamiche di crescita e i cambiamenti di
consumo musicale avvenuti nell’ultimo anno
CATEGORIE
Cultura e società
INDAGINE
Fonte report
FIMI
(Fonte del Documento)
2024
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografica
Accesso al documento
Gratuito
Il mercato discografico italiano – Report FIMI 2024
Abstract dell’indagine
Il report traccia un quadro completo del mercato discografico in Italia nel 2024, mettendo in luce le dinamiche di crescita e i cambiamenti di consumo musicale avvenuti nell’ultimo anno, effettuando un paragone con gli i mercati europei. L’analisi evidenzia i dati relativi al mercato digitale che fisico, considerando aspetti chiave quali:
- il consumo e la diffusione della musica in Italia,
- le misure istituzionali e i supporti governativi attivi per il settore,
- le tendenze dell’export musicale italiano,
- le certificazioni e le classifiche delle opere più popolari,
- le sfide e le opportunità future per l’industria, con un’attenzione alle potenzialità e alle problematiche legate all’intelligenza artificiale.
Risultati dell’indagine
Il Rapporto FIMI 2024 mostra le evoluzioni del settore musicale italiano e i principali driver che trainano il mercato. Il documento esamina anche la diversificazione del consumo musicale, l’importanza del repertorio locale e il ruolo dell’export per l’espansione internazionale della musica italiana.
Viene trattato anche il tema dell’innovazione, con le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, toccando il tema della regolamentazione a tutela dei diritti dei creatori.
Il report si sofferma, inoltre, sulle iniziative istituzionali a supporto del settore, come il Tax Credit per le produzioni musicali, finalizzate a incentivare la creatività e la crescita economica dell’industria musicale in Italia.
INDICE ANALITICO
Introduzione
Il mercato italiano
Il consumo di musica
Le misure istituzionali
L’export
Le classifiche
Le certificazioni
Le sfide del 2024
Commissiona ricerca personalizzata