La liberalizzazione del mercato energetico: opportunità e minacce per gli operatori del settore gas e luce
La ricerca analizza il mercato energetico offrendo una panoramica sui principali scenari evolutivi del settore e sulle principali strategie di marketing delle aziende che operano nel segmento luce e gas, all’interno del contesto della liberalizzazione del mercato energetico
CATEGORIE
energia e utility
INDAGINE
Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK
Anno dell’indagine
2017
Fonte dati di analisi
ISTAT (2016); Nomisma (dati 2015/16); Ministero per lo Sviluppo Economico; Nielsen
Presentazione dei dati
Infografica
Accesso/Consultazione
Caso di analisi
La liberalizzazione del mercato energetico: le opportunità e le minacce del mercato per i nuovi operatori del settore gas e luce
Abstract dell’indagine
L’indagine analizza il marketing energetico, i suoi KPI e gli scenari evolutivi, mettendo a confronto il mercato vincolato con il mercato libero. In particolare, il report offre una panoramica delle principali aziende che operano nel mercato libero e delle loro logiche di acquisizione dei clienti fondate su strategie promo-commerciali aggressive ed efficaci.
La liberalizzazione del mercato energetico sta rendendo il settore sempre più concorrenziale ed è quindi indispensabile approfondire come si muovono i potenziali competitor per conoscerne punti di forza, di debolezza e strategie di crescita.
Risultati dell’indagine
L’analisi è rivolta a tutte le aziende che operano nel mercato energetico (gas e luce) e che intendono conoscere i principali trend di crescita del settore al fine di creare strategie commerciali efficaci per l’acquisizione di nuovi clienti.
L’indagine, infatti, analizza il mercato energetico da un punto di vista quali-quantitativo, effettuando una panoramica delle aziende che operano al suo interno, delle strategie e delle policy di marketing attuate, comparandole attraverso degli indicatori di efficacia (KPI).
INDICE ANALITICO
Mercato e contesto di riferimento
– Focus on: evoluzione del mercato e KPI evolutivi del mercato energetico;
Analisi dei competitor
– Identificazione e determinazione dei casi di analisi;
– Product analysis e score di efficacia;
– Pricing analysis e positioning;
– Place&E-store analysis;
– Communication & Promotion
Valutazione e comparazione degli indicatori strategici
– Scoring e snapshot degli attributi decisionali di prodotto;
– Scoring e snapshot degli attributi decisionali di prezzo;
– Scoring e snapshot degli attributi decisionali di e-storing;
– Scoring e snapshot degli attributi decisionali di comunicazione e promozione;
Considerazioni conclusive
– La strategia di sales & marketing: linee programmatiche ed esecutive in 6 punti.
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