Monitoraggio sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas in Italia nel 2024
Il rapporto offre un’analisi riguardante l’andamento dei mercati di vendita al dettaglio di gas ed energia elettrica in Italia nel 2024 all’interno del contesto del mercato libero energetico, riportando un focus sul cambio fornitori, l’andamento dei prezzi e la trasparenza di offerte e servizi connessi
CATEGORIE
Energia e utility
INDAGINE
Fonte report
ARERA
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2024
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Accesso al documento
Gratuito
Monitoraggio sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas
(Rapporto di aggiornamento di luglio 2024)
Abstract dell’indagine
Il rapporto analizza l’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas in Italia nel 2024, con particolare attenzione al passaggio dei clienti al mercato libero e alla trasparenza delle offerte.
Il documento fornisce aggiornamenti sul comportamento dei consumatori, l’andamento dei prezzi e le dinamiche di cambio fornitore nel periodo monitorato (gennaio-marzo 2024). Inoltre, vengono valutate le misure regolatorie per migliorare la confrontabilità delle offerte, offrendo uno sguardo dettagliato sull’impatto delle politiche di liberalizzazione del mercato.
Risultati dell’indagine
L’analisi evidenzia i dati relativi al numero di clienti che hanno scelto il mercato libero, sia nel settore elettrico che in quello del gas, e le disomogeneità geografiche nella distribuzione di queste scelte all’interno del territorio nazionale.
Viene effettuato un focus relativo alle azioni di cambio fornitore in Italia durante il periodo preso in esame in relazione a:
- fasce di età per i domestici;
- tipo di attività individuata sulla base delle “sezioni” dei codici ATECO rinvenibili nel SII.
Nel report vengono, inoltre, identificati i dati e le dinamiche sulla variazione dei prezzi e sulla trasparenza delle offerte di energia elettrica e gas, evidenziando i driver che guidano gli utenti finali nella scelta.
INDICE ANALITICO
Introduzione
Sintesi delle evidenze principali
Descrizione dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas
Azioni di cambio fornitore
Evoluzioni del comportamento del consumatore nei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas
Andamento dei prezzi offerti ai clienti finali
Trasparenza e pubblicità delle offerte e dei servizi offerti
Valutazione circa l’introduzione di misure regolatorie volte a rafforzare l’efficacia degli strumenti per la confrontabilità delle offerte
Commissiona ricerca personalizzata