Monitoraggio sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas in Italia
Il rapporto offre un’analisi dettagliata riguardante l’andamento dei mercati di vendita al dettaglio di gas ed energia elettrica in Italia, riportando un focus relativo al comportamento dei consumatori finali, l’andamento dei prezzi e la trasparenza di offerte e servizi connessi
CATEGORIE
Energia e utility
INDAGINE
Fonte report
ARERA
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2022
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Accesso al documento
Gratuito
Monitoraggio sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas
Abstract dell’indagine
Il rapporto effettua un’analisi completa riguardante i mercati di vendita al dettaglio di luce e gas in Italia. Il monitoraggio fa riferimento ai principali aspetti del mercato energetico relativi alle offerte, ai prezzi e al comportamento dei clienti sul suolo Nazionale. Nello specifico, il report offre una panoramica riguardante i seguenti aspetti:
– Azioni di cambio fornitore;
– Evoluzione del comportamento dei clienti finali;
– Trasparenza e pubblicità delle offerte e dei servizi connessi;
– Valutazione circa l’introduzione di misure regolatorie volte a rafforzare l’efficacia degli strumenti per la confrontabilità delle offerte.
Risultati dell’indagine
L’analisi offre una fotografia completa sulle tendenze e le evoluzioni dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas sul territorio nazionale, offrendo a operatori, imprese e attività del segmento un focus sulla dinamicità e sui comportamenti dei clienti finali, sull’andamento dei prezzi offerti ai fruitori, sulla trasparenza relativa alle offerte e alla pubblicità dei principali operatori del comparto, nonché le misure regolatorie a disposizione dei clienti per la comparazione delle offerte a per una maggiore comprensibilità delle informazioni contrattuali.
INDICE ANALITICO
Introduzione
Sintesi delle evidenze principali
Descrizione dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas
Azioni di cambio fornitore
Evoluzioni del comportamento del consumatore nei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas
Andamento dei prezzi offerti ai clienti finali
trasparenza e pubblicità delle offerte e dei servizi offerti
Valutazione circa l’introduzione di misure regolatorie volte a rafforzare l’efficacia degli strumenti per la confrontabilità delle offerte
Commissiona ricerca personalizzata