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Quanto costa una ricerca di mercato?
– I costi di una ricerca di mercato variano in base all’oggetto di indagine, alla tipologia di analisi commissionata, alle metodologie di analisi adottate e alla complessità dello studio da sviluppare.
In linea di massima, non esiste una regola in grado di definire una “price list” generale; l’investimento totale, ai fini di una ricerca, dipende da variabili diverse, tra cui il background e gli standard qualitativi della società di ricerca in questione.
La prima differenziazione da fare dipende, quindi, dalla natura della ricerca commissionata: qualitativa, quantitativa, ricerca ibrida quali-quantitativa.
In generale, i costi relativi ad una analisi qualitativa, come ad esempio un’analisi di mercato della concorrenza, possono variare da un minimo di 1.000 € fino a diverse migliaia di euro, ed è sempre dipendente dalla finalità dello studio, dai risultati che si vogliono ottenere e dal numero di variabili da analizzare.
Nel caso di analisi complesse, condotte secondo metodologie quantitative, come analisi CATI, oppure analisi qualitative condotte attraverso Focus group o Panel test di qualità, i budget necessari possono superare la soglia di 10.000/15.000 €. Nelle voci di spesa, oltre alla raccolta e l’elaborazione dei dati, vanno considerati i costi di presentazione e quelli relativi alla supervisione da parte del ricercatore durante il processo di analisi.