La moda sostenibile: analisi di brand, materiali e
progetti di sostenibilità
L’indagine mostra un’analisi sull’evoluzione e i trend futuri del fenomeno della moda sostenibile, analizzando i casi di alcuni brand di livello internazionale, le loro pratiche e
i progetti eco-friendly e i materiali non inquinanti per il mondo nel mondo della moda
CATEGORIE
Moda e lifestyle
INDAGINE
Fonte report
Politecnico di Torino
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2022
Presentazione dei dati
Tradizionale
Accesso al documento
Gratuito
La moda verso la sostenibilità: lettura del fenomeno attraverso l’analisi di brand, materiali e progetti sostenibili
Abstract dell’indagine
La ricerca mostra le evoluzioni, le tendenze e le innovazioni legate alla sostenibilità del mondo della moda, presentando un quadro del fenomeno in relazione alla nascita e allo sviluppo del fast-fashion a livello mondiale. L’analisi opera un focus sulle soluzioni eco-sostenibili dei brand presi in esame e sui materiali che possono essere utilizzati per sostituire quelli più inquinanti.
Risultati dell’indagine
L’indagine effettua una panoramica sulle innovazioni, i materiali e le strategie eco-friendly che i principali brand di abbigliamento e moda presi in esame hanno implementato nella loro operatività per rendere il comparto moda più sostenibile. Il report mostra i casi di analisi dei progetti eco-sostenibili di alcune delle più famose case di abbigliamento a livello internazionale, i materiali “green” con il quali sostituire quelli più dannosi per l’ambiente e mostrando un’analisi su dodici casi di studio di progetti sostenibili verso un’industria circolare nel mondo della moda
INDICE ANALITICO
Introduzione alla moda e al fast-fashion
– Pillole di storia;
– Il problema del fast-fashion;
L’eco-fashion
– Definizione della sostenibilità ambientale;
Associazioni, norme e certificati
– La sostenibilità in ogni ambito;
– La sostenibilità sociale;
– La sostenibilità ambientale;
– L’unione fa la forza;
– Made in Italy;
– Trasformare il sistema;
– Fashion trade show;
– Norme e certificati;
Brand ecofriendly
– Vivere la natura tutelandola;
– Etica morale e coscienza sociale;
– Made in Italy;
– Diventare sostenibili;
– Fast-fashion sostenibile;
Materiali eco e innovativi
– Scarti alimentari diventano materiali;
– Estrazione della fibra naturale;
– Imitando la natura;
– Innovazione fuori dagli schemi;
– La circolarità dei materiali;
Casi di studio di progetti e app ecosostenibili
– Durabilità;
– Nuova vita;
– Senza traccia;
– Lo stile sostenibile;
– La settimana sostenibile;
Conclusioni
Commissiona ricerca personalizzata