Camper Lifestyle: analisi della mobilità e del turismo in camper
Trend, accessibilità, mete e servizi connessi
La ricerca di mercato analizza i trend del fenomeno del turismo e della mobilità in camper, indagando sui flussi di mobilità, i servizi, i bisogni dei camperisti e
le aree maggiormente dedicate al fenomeno
CATEGORIE
Moda e Lifestyle
INDAGINE
Autore
SIAMESE NETWORK
Anno dell’indagine
2020
Fonti dati di analisi
Rilevazione da fonti pubbliche; Rilevazione sperimentale e Mistery Survey su forum e community online; ISTAT
Accesso/Consultazione
Caso di analisi
camper lifestyle: analisi della mobilità e del turismo in camper. trend, accessibilità mete e servizi connessi
Abstract dell’indagine
Il rapporto di ricerca, condotto da SIAMESE NETWORK nel 2020, nasce con la finalità di analizzare i trend del turismo in camper, al fine di isolare i flussi di mobilità principali, i servizi e le aree dedicate al fenomeno, e di identificare preferenze ed eventuali criticità connesse all’accesso ai luoghi e agli spazi dedicati ai camperisti nel mercato domestico nazionale.
Il report “Camper Lifestyle” effettua una sinottica accurata in relazione ai trend e alle dinamiche del fenomeno, tracciando l’evoluzione del turismo e della mobilità in camper attraverso elementi di decodifica interpretativa e analitica guidati dai valori del lifestyle (stile di vita) e degli attributi psico-dinamici in relazione alla comunità analizzata (dinamiche e attributi comuni inter-gruppo).
Risultati dell’indagine
L’analisi fornisce una visione d’insieme del fenomeno, restituendo una risposta metrica quali-quantitativa in relazione ai trend del fenomeno della mobilità in camper, le aree e le destinazioni principali in riferimento al mercato domestico nazionale, i desiderata dei camperisti, i bisogni e le criticità in relazione all’accesso ai luoghi e agli spazi.
INDICE ANALITICO
Indicatori di mercato di riferimento della mobilità e del turismo in camper
– Definizioni degli indicatori relativi alle dinamiche e ai trend di fruizione degli spazi e le preferenze di stazionamento: identificazione dei cluster e localizzazione territoriale (locale e Nazionale);
– Il camperista italiano: elementi psicografici ed attributivi di natura psico-identitaria;
– I flussi per il mercato domestico della mobilità “Camper Lifestyle”: i camperisti Nazionali e quelli Internazionali;
– Rilevazioni dei bisogni espressi e quelli latenti del camperista: analisi dei target Nazionali e Internazionali;
– Trend e proiezioni di accesso ai luoghi, agli spazi e definizione dei servizi correlati: i servizi “necessari”, il servizio come “plus” e i servizi “accompagnatori”;
– I driver relativi all’identificazione della location: mappatura della filiera di accesso e fruizione di servizio vs target potenziali;
– La percezione dei servizi connessa alla mobilità in “Camper Lifestyle” gli asset intangibili e gli aspetti socio-dinamici (Swot Analisys);
Benchmark e marketing del territorio
– Analisi delle strategie di mercato e degli operatori attivi nel segmento della mobilità in “Camper Lifestyle”;
– Analisi delle strategie di Product&Market Positioning in riferimento ai servizi della mobilità in camper;
– Analisi delle strategie: Pricing&Target Strategy della mobilità in camper;
– Messaggi e strategie pubblicitarie declinabili sui canali diretti e indiretti ai fini dell’acquisizione di nuove quote di mercato e la definizione dei panel di offerta;
Relazione finale e considerazioni conclusive
– Relazione di sintesi sulla profittabilità del mercato: effettivo e potenziale;
– La strategia di marketing e le tattiche commerciali ai fini della penetrazione nel mercato;
Relazione sintetica finale
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