Analisi a supporto dello sviluppo di una piattaforma digitale per la vendita di gioielli e monili artistici “Made in Italy”
L’analisi supporta la nascita e lo sviluppo di una start-up attiva nel segmento di mercato “jewlry handmade” per la vendita e la distribuzione B2C e B2B nei online
di gioielli e monili artigianali “Made in Italy”
CATEGORIE
Moda e Lifestyle
INDAGINE
Fonte report
SIAMESE NETWORK
Periodo di rilevazione e pubblicazione
Rilevazione: 2017-2022/Pubblicazione: 4°Trim. 2023
Fonte dei dati di analisi
ISTAT; Rilevazione da fonti libere; Infocamere; Federpreziosi; McKinsey & Co.
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Pagine/Caratteri
Pag. Totali: 68/Caratteri totali: 12.218
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Analisi a supporto dello sviluppo di una piattaforma digitale con funzionalità di commercio elettronico B2C/B2B dedicata alla vendita e alla promozione di gioielli e monili artistici artigianali “made in italy”
Abstract dell’indagine
Il progetto di analisi nasce a supporto del lancio e l’avvio di un’attività di Impresa da avviare nel segmento strategico della vendita e la promozione online di gioielli e monili artistici artigianali “Made in Italy”, offrendo un’approfondita e ampia trattazione delle dinamiche e dei trend evolutivi legati all’acquisto di monili artigianali e gioielli su base Nazionale e Internazionale, analizzando i dati e le metriche di sintesi evolutive dal 2019 al 2023.
L’analisi viene sviluppata a supporto delle aziende e degli operatori nel segmento di mercato “jewlry handmade” che intendono avviare azioni di diversificazione e/o nuovi progetti di business nei canali digitali attraverso lo sviluppo di progettualità interattive e digitali multitarget e cross-mediali.
Risultati dell’indagine
Il rapporto analizza in chiave sistemica tutte le leve del marketing mix, dall’identificazione dei canali di sblocco internazionali sino alle funzionalità tecnologiche di piattaforma (rivolte all’online) a supporto della declinazione e la vendita in rapporto ai target B2C (consumatori) per il segmento di mercato della vendita di monili artigianali e gioielli “Made in Italy”.
L’analisi delle funzionalità e dei task operativi comprende anche gli aspetti di contenuto in relazione ai tool e alle strategie di condivisione informativa e valorizzazione dei processi e del concept produttivo (e delle relative metodologie produttive) e tutti gli aspetti inerenti la creazione di un canale di vendita digitale.
INDICE ANALITICO
Indicatori e mercato e metriche di sintesi sul mercato dei gioielli
– Indicatori e dinamiche della domanda per il settore Orafo a livello Nazionale e Internazionale: canali digitali e tradizionali;
Benchmark e indicatori di marketing
Selezione dei casi di analisi e del campione rappresentativo
– Analisi delle strategie di mercato dei player analizzati in rapporto all’attività da lanciare;
– Tool&product configurator: i casi My ring e Morellato;
– Analisi delle strategie di product&customization (tool online): analisi sui casi di analisi;
– Messaggi e strategie pubblicitarie;
– Product positioning e considerazioni conclusive di sezione;
Considerazioni finali: fattibilità progettuale e strategia commerciale per i canali digitali
– Relazione di sintesi sulla strategia on-line e gli asset strategici di canale.
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