Indagine annuale sulla ristorazione:
report FIPE 2020
L’indagine di mercato condotta da FIPE effettua un’analisi completa sullo stato dei servizi di ristorazione nel 2020 in Italia
CATEGORIE
Food e ristorazione
INDAGINE
Fonte report
FIPE
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2020
Fonte dati di analisi
Confcommercio; ISTAT
Presentazione dei dati
Tradizionale
Accesso al documento
Gratuito
Report annuale sulla ristorazione: indagine FIPE 2020
Abstract dell’indagine
Il report annuale sulla ristorazione FIPE compie un’indagine completa sullo stato dei servizi della ristorazione e del comparto “food” in Italia, con particolare focus sulla tipologia e le modalità di consumi delle famiglie del nostro Paese nel 2020.
L’analisi indaga le variabili, macroeconomiche, le leve e le tendenze di consumo connesse ai servizi e agli operatori attivi nella ristorazione. L’indagine consente di definire e strutturare azioni commerciali e strategiche, consegnando agli addetti ai lavori una valutazione globale e critica dei trend di sviluppo di mercato in futuro, considerando, inoltre, l’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto e avrà su tutta la filiera.
Risultati dell’indagine
Il report analizza approfonditamente gli indicatori relativi all’evoluzione dei consumi della ristorazione in Italia ed effettua una panoramica critica e puntuale sulla struttura e le dinamiche degli operatori attivi nel mercato della ristorazione e le prospettive future riguardanti l’evoluzione della domanda dei consumatori con l’avvento della pandemia da Covid-19. Questo documento rappresenta uno dei report più consultati ai fini della definizione di azioni commerciali e strategiche sul segmento alimentare e della ristorazione.
Anno dell’indagine: 2020; a cura di FIPE.
INDICE ANALITICO
Il contesto macroeconomico
– Il contesto internazionale;
– L’area dell’Euro
– L’economia italiana;
– I consumi;
Le imprese
– La consistenza;
– La nati-mortalità;
Le performance economiche
– La congiuntura secondo l’osservatorio FIPE;
– Il fatturato delle imprese di ristorazione;
– Il valore aggiunto;
– L’occupazione;
– La produttività
Il sentiment e i modelli organizzativi delle imprese
– La sintesi del 2020;
– Le prospettive per il 2021;
– I gruppi tipologici delle imprese;
Consumi e consumatori
– La dinamica dei consumi alimentari fuori casa;
– I cambiamenti della domanda;
– Mappatura ed evoluzione dei consumi fuori casa;
I nuovi trend
– I nuovi trend globali rilevanti per la ristorazione italiana;
Filiera e la visione del futuro
– L’impatto del Covid;
– Reazione;
– Gli assi per ripartire.
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